Salve a tutti! Martedì una delle mie capre ha partorito due capretti, purtroppo uno è nato morto. questa capra ha molto latte e il piccolo poppa soltanto da una parte. Vorrei sapere se secondo voi potrei utilizzare il latte di due giorni per provare a fare una piccola formella di formaggio? quanto latte mi occorrerebbe? quello munto il primo giorno dove e come lo devo tenere?
penso che se a partorito da poco ti conviene prima mungere tutta la mammella per togliere tutto il colostro se dici che il capretto non ci si è attaccato
Scusa ho tralasciato questo particolare, ieri e oggi ho dato una bella svuotata. Non ho specificato ma ovviamente vorrei prendere il latte dopo almeno 5 giorni della nascita!
Scusa tosco io non intendevo prendere il latte del secondo giorno dalla nascita, ma di due giorni consecutivi, una mungitura oggi e una domani. La mia curiosità è sapere dove e come devo conservarlo e quanto latte mi occorrerebbe per fare una piccola formella di formaggio, anche se forse avrei dovuto scrivere le mie domande nella sezione casearia!
di solito il latte per la caseificazione andrebbe preso dopo 21 giorni dal parto...altrimenti può essere che non viene bene la cagliata .. mentre se lo vuoi solamente bere basta aspettare 7 giorni! e comunque per una formaggetta di circa 400g ti ci vogliono più o meno 4 litri di latte
Buongiorno a tutti e scusate il mio solito ritardo!
Ho dovuto rimandare la mia prima esperienza di fare il formaggio perchè ho una capra con due capretti che ha poco latte e quindi attacco un capretto alla capra che gli è rimasto un solo capretto e che il latte ne ha abbastanza! Potrei avere dei problemi a riguardo?del tipo la capra che sente il capretto che non è suo potrebbe "ritira" il latte e non darlo più neanche al suo capretto?