Ho letto con interesse il tema della mungitura, ma non ho capito bene se e' obbligatorio mungere le capre. Sicuramente le razze da latte producono piu' latte,ma anche quelle da carne allevano i piccoli.Forse l' obbligo e' di macellare i piccoli?Scusate ma vorrei aprire una discussione su tale argomento.Grazie in anticipo per la partecipazione.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: mungitura capre
15/01/2012, 7:37
Ciao gennaronicola,se tu guardi in giro per la sezione trovi diversi argomenti del genere in ogni caso la capra quando bisogna mungerla ? La capra va munta due volte al gg nela caso della capra da latte,almeno 1 volta al di la capra da carne va munta per evitare casi di mastite,se si vuole mandare la capra in asciutta va munta in maniera incostante prima ogni gg poi 1 gg si uno no poi 2 si e uno no poi al contrario 4 gg non e uno si fin quando la produzione inizia a diminuire. Ciao Caprelive.
Almeno una volta al giorno va munta, due per le capre da latte molto produttive, vedi camosciata, saanen, maltese etc..per le razze da carne non credo vanno munte se hanno i capretti, ed è più semplice mandarle in asciutta poiché sono meno produttive di latte, ma poi per curiosità ma chi possiede razze da carne? O intendete meticce che vengono allevate per macellare i capretti?
grazie per le risposte. ma la mia domanda e' piu' ampia:se deve allattare il piccolo o i piccoli, si munge ugualmente o no.Poi ne rimarebbe poco per loro.Poi chiedero' il resto in base alle risposte.
Quindi se ho ben capito ,finche' c'e' il piccolo non necessariamente si deve mungere se non quello che rimane.Ma dal secondo mese in poi e' quasi obbligatorio fare l'operazione in quanto inizia a svezzarsi.Sono dele esperienze sensazionali.
Sì, controllando mattino e sera sia le mammelle della capra che la pancia del capretto potrai essere sicuro di come procedono le cose e preleverai sempre quello che avanza. Flavia
In quale modo si controlla la presenza del latte in eccesso?Palpando le mammelle o visivamente ?Non penso che sia una operazione da fare il mattino in quanto i piccoli forse non hanno ancora bevuto.
Dipende dalle capre e dalla loro produttività. Ad esempio io ne ho una che ha le mammelle lunghissime, con lei vedo subito se ha latte o meno. Altrimenti devi procedere alla palpazione, loro in genere non si offendono solo non gradiscono le mani fredde, in quel caso tirano qualche calcetto e vanno via. Se c'è il latte te ne accorgi, senti la mammella gonfia...poi impari a capirlo anche con l'esperienza. Puoi tranquillamente mungere al mattino, il capretto si attacca diverse volte durante il giorno, inoltre dopo la mungitura la produzione della madre ricomincia immediatamente quindi non rischi di lasciarlo a secco...ciao!