volevo sapere sè una capra può essere munta una volta al giorno oppure per forza due?e poi mi hanno detto che il maschio è meglio nn tenerlo perchè puzza molto questo è vero o no?
Ciao Tom, devi tener presente che se tu lasciassi il capretto con la mamma questo berrebbe ca. 20 volte al giorno il latte, quindi 20 piccole mungiture. In questo modo la mammella è quasi sempre vuota o comunque rilassata. Già mungendo 2 volte al giorno noterai che la mammella si presenta molto gonfia e tesa(dipende anche dalla quantità di latte prodotto da ogni singola capra) quindi una situazione non proprio naturale per la capra. Se la dovessi mungere solo una volta al giorno all'inizio avrebbe veramente dolori e rischierebbe di infiammarsi la mammella a causa della grande pressione(mastite) e se questo non dovesse succedere comunque il cervello della capra recepirebbe questa assenza di svuotatura della mammella come un non bisogno da parte del capretto di latte, di conseguenza inizierebbe a diminuire la produzione di latte. La mungitura una volta al giorno si usa alla fine della lattazione quando si vuole mettere la capra in asciutta. Flavia
ok e sè invece la mungitura sempre 2 volte al giorno invece di farla la mattina e la sera la facessi il pomeriggio e la sera? ad esempio alle 14 e alle 19?
Ciao Tom, anche se non posso dire di essere uno degli esperti invocati da Daniele posso dirti con sicurezza che ha ragione...ho una ventina di capre da un paio di settimane, mungo la mattina verso le 7 e mezza e la sera verso le 17...posso dirti che la mattina la quantità di latte è più del doppio...anche dopo la poppata dei capretti ne rimane un bel pò, mentre la sera questo non succede, il latte lo succhiano tutto e praticamente mungo solo una capra a cui sono morti...questo perchè dopo le 17 hanno tutta la serata e la notte per riprodurre il latte...mungere pomeriggio e sera non conviene, inoltre rischi di stressarle inutilmente...ciao!!
L'ideale sarebbe mungerle a 12 ore di distanza tra la munta del mattino e quella serale.Poi è giusto quello che dice flavia.Quanto al becco che puzza dipende molto dalla razza e dal periodo.Il becco saanen puzza molto meno.Diciamo che quando il maschio deve lavorare puzza di più.é un metodo per indurre le femmine a venire in calore.
Mungitura,soprattutto in razze produttrici di latte,deve essere fatta due volte al giorno,a distanza di dodici ore l'una dall'altra.Puoi sforare di mezz'ora,ma non di ore.