FLY ha scritto:
Caro Tosco, la nostra discussione era iniziata per il fatto che tu affermavi che bagnare con il latte le mani e le mammelle delle capre per mungerle fosse una buona pratica. Io ho contestato unicamente questa pratica e ho sottolineato che avere le mani pulite(non sterili, pulite) prima di incominciare a mungere è una questione di igiene che aiuta a mantenere in salute le mammelle.
Non ho mai affermato che ci si deve lavare le mani prima di mungere ogni capra, sarebbe assurdo!
Purtroppo come dici tu di ignoranza ce n'è ancora molta e allo stesso tempo i regolamenti sanitari sono sempre più restrittivi e questo impone dei cambiamenti che se attuati solo parzialmente causano danno peggiore che a non cambiare.
Anch'io guardo e imparo da chi ha più esperienza di me e qui da noi la tecnica di mungitura è molto diversa anche a livello di gestualità rispetto ai paesi del mediterraneo. Questo non significa che noi o voi sbagliate ma semplicemente è una questione di tradizione e cultura. Accanto a questo però rispetto a 100 anni fa si sono fatte delle scoperte che non possiamo ignorare. Vorrei vedere cosa ti direbbe un vecchio mungitore se tu gli chiedessi della mastite subclinica!!!
Ci sono molti esempi di allevamento tradizionale dove si sono fatte delle pratiche basate più sulle credenze popolari che su un reale bisogno e che oggigiorno per fortuna non si praticano più(per farti un esempio mia nonna appendeva a testa in giù e chiuse dentro a un sacco per una notte le galline che volevano covare per farle smettere!!!).
Personalmente sono anche dell'idea che in un forum come questo ci siano persone più e meno esperte e quindi si dovrebbero anche diffondere consigli su come lavorare al meglio per non fuorviare chi non è abbastanza esperto per capire da sè come è meglio fare.
Quindi credo che la nostra discussione la possiamo chiudere qui continuando ognuno a mungere come ha sempre fatto o come meglio crede!
Flavia
Cara Fly,
ancora una volta mi trovi daccordo con te sulla maggior parte delle cose che tu dici.
Vorrei sottolineare che prima di iniziare a mungere le capre cerco sempre di avere le mani pulite, e se sono in prossimità del rubinetto mi lavo.
Molto spesso (in inverno) questo mi raffredda ancora di più le mani, ed ecco che "me le riscaldo" con un paio di spruzzi di latte caldo in modo che dia meno fastidio alla capra, oltre ad ammorbidirle il capezzolo.
Tutto era partito da questa mia considerazione, e ho voluto ribadirla a chiusura di questo nostro confronto.
Adesso...sono consapevole dei rischi che possono incorrere (mastiti subcliniche...che avevo solo studiato oramai qualche anno fa a scuola), e farò le dovute valutazioni a riguardo chiedendo maggiori delucidazioni al veterinario.
Ho però fatto una considerazione sull'ignoranza della maggior parte dei pastori (e non solo della toscana), e su quanto questa dovrebbe far riflettere sui rischi che vengono corsi.
Ma al tempo stesso ho sottolineato come sia realmente difficile avere uno "scrupolo totale" per le mungiture manuali fatte sopratutto al pascolo.
La mia domanda rimane sempre questa (e forse il veterinario saprà rispondermi): se una persona si lava con acqua pulita le mani prima di iniziare la mungitura (come ribadisci nell'ultimo tuo messaggio) e poi munge una capra dietro un'altra...non c'è il rischio che le mastiti subcliniche si diffondano ugualmente SE NON ci si lavano le mani tra una munta e l'altra dei singoli capi???
Il fatto che mi rende perplesso è proprio solo questo.
se ho le mani sporche di letame è logico che non mungo, ma mungendo le mani si sporcano...come il latte del resto, e quindi proprio il mungitore (sempre secondo quanto asserito da te sulle mastiti subcliniche) rischia (perchè incapace di vedere all'inizio questa particolare mastite) di far diffondere lui stesso la malattia...anche se le mani se le era lavate all'inizio.
Quindi mi chiedo (e lo chiedo a tutti voi)...cosa cambia???
Avrebbe senso lavarsi le mani dopo ogni munta, ma allora...come sostengo con fermezza...sarebbe impossibile mungere all'aperto.
Sono domande Flavia, nulla di più, di una persona che si reputa scrupolosa (l'ho pure scritto) e che non vuol nuocere ai suoi adorati animali...e neanche a se stesso.
Ti ringrazio comunque di avermi risposto: sei stata gentilissima.
A questo punto giro la domanda a quanti ne sappiano di più, visto che la stessa Fly ha appena detto di non lavarsi le mani fra munta e munta.
Grazie.