Sottintese non direi, ma piuttosto "stranamente" soggettive.
Credo che la pulizia sia cosa fondamentale (non chè obbligatoria) per chi vende o trasforma il latte delle proprie capre, sopratutto se vengono usati impianti di mungitura meccanizzata.
Discorso (forse) diverso per chi utilizza il latte per autoconsumo, considerando comunque che sempre di rischi si parla (anche se spostati solo sui proprietari dell'animale).
Ma di igiene per tutelare gli animali forse non si parla abbastanza, e magari questo aspetto dovrebbe essere approfondito.
E' importante attenersi a quelle che sono le regole igienico-sanitarie (generalmente dettate dalla regione di appartenenza) al fine anche di evitare il diffondersi di malattie tra gli animali.
Quindi l'igiene in fase di mungitura, oltre che per assicurare un latte "curato e sicuro" serve anche per preservare gli animali dal diffondersi di determinate malattie.
- eliminazione dei primi getti di latte poiché questi contengono circa 2.000.000 germi/ml, mentre i successivi circa 10.000.
Molto importante è anche il fatto che, attraverso l'analisi visiva dei primi getti è possibile stabilire (per fare anche solo un esempio) se l'animale sia in mastite.
Quindi è buona pratica eliminare i primi due-tre getti della mammella!
Ciao
Tosco
ontrollare l'aspetto dei primi getti del latte e qualora si rilevi un'anomalia fisica, il latte deve essere escluso dalla consegna. Gli animali che presentano malattie cliniche alla mammella devono essere munti per ultimi o con una macchina separata o a mano ed il latte deve essere escluso dalla consegna.