Cara Elyar,
intanto ti faccio i complimenti per lo spirito che hai: bisogna sapersi accontentare, ma nella vita credo che sia sempre un bene avere ambizioni che ci spronino a cambiare...a migliorare.
Immagino che tu sia giovane, e certamente la vita saprà offrirti le opportunità che magari oggi credi di non avere.
Io ho 35 anni, e sono il primo della mia famiglia a fare l'agricoltore: ho sempre saputo che questa sarebbe stata la mia strada, ed ho fatto di tutto per seguirla fedelmente.
Un giorno sono diventato un Coltivatore Diretto, e l'ho fatto senza terra e attrezzatura: ad oggi ho tutto in affitto ed in gestione (dal podere ai terreni), ho un mio trattore (rigorosamente usato), le mie attrezzature (prese poco alla volta e tutte molto usate), i miei animali (tra cui le mie adorate capre), e molti progetti da realizzare.
Un passo alla volta, senza fretta, e con la volontà di rimanere su quella strada: oggi magari non vedi soluzioni, ma domani magari qualcosa cambierà.
Questo è più un augurio che mi sento di farti, anche perchè nelle tue parole ritrovo molto della mia situazione di qualche anno fa.
Magari la vendita del latte non potrà essere una cosa fattibile in un futuro prossimo,ma potresti comunque selezionare una razza e vedere i capretti per vita...oppure fare il pascolo errante per conto di altri proprietari terrieri (soluzione che pare stia andando molto in voga in alcune parti d'Italia)...oppure tenere per te le capre, e puntare su altre cose (ho visto che hai due cavalli molto belli).
Facci sapere
ciao
Tosco