miniagricolo ha scritto:
le mie capre dovrebbero fare per li a marzo mi piacerebe sapre come devo fare poi per mungerle dopo che gli ho tolto i capretti cioè dopo che continuo a mungerle mattino e sera loro continuano a fare latte??
Certo, tu le mungi...e loro fanno latte.
miniagricolo ha scritto:
poi mi piacerebbe capire a cosa serve mandarle in asciutta e perchè le si mandano??
L'Asciutta è quel periodo in cui la mammella (appunto) si asciuga, ossia si svuota. Tale periodo generalmente viene indicato almeno a tre mesi del parto.
Una capra che ha partorito ha il suo latte, e tanto il capretto (poppandolo) che l'uomo (mungendolo) stimola la capra a continuare a produrlo.
Ma la capra, una volta che raggiunge il calore, anche se ancora viene munta può essere fecondata dal Becco.
Possiamo continuare a mungere, ma si deve tenere conto dello stress a cui sarà sottoposta la capra, portando avanti una gravidanza e venendo munta.
Ecco quindi che l'Asciutta si rileva fondamentale, e generalmente alla fine del secondo mese di gestazione, si inizia a scalare le mungiture: da due al giorno ad una al giorno...poi una ogni due giorni...poi una ogni tre giorni...una a settimana e il latte termina, e la mammella si asciuga.
E' importantissimo NON cessare repentinamente la mungitura, altrimenti si correrebbe il rischio di mastiti, infiammazioni della mammella che possono avere anche esiti assai gravi per l'animale.
A questo punto la capra potrà affrontare gli ultimi tre mesi della gravidanza senza che il proprio organismo debba sopportare anche la "fatica" della produzione del latte, e così potrà "concentrarsi" solo sulla gravidanza.
Ecco...ho provato a spiegartelo con poche e semplici parole, ma come per i precedenti tuoi messaggi, ti ripeto che qui già troverai discussioni che trattano l'argomento.
Al fine di evitare doppioni nelle discussioni della sezione, ti consiglio...anzi, ti esorto a utilizzare la funzione
Cerca posta qui in alto sulla barra degli strumenti del forum, ed eventualmente di accodarti con richieste laddove sia già affrontato l'argomento.
E siccome ho capito che sei volenteroso...allora ti leggi anche il nostro regolamento, che non ti fa male capire come funziona questo forum.
http://www.forumdiagraria.org/regolamento.phpCiao
Tosco