Switch to full style
Rispondi al messaggio

AIUTO!!!mungitura capra

30/07/2013, 19:44

buonasera a tutti,
da poco mi sono avvicinato al mondo delle capre è ho comprato qualche capra tra cui 1 che è un incrocio tra una camosciata e un tibetano, il 21 di Luglio ha partorito e da un paio di giorni sto provando a mungerla....ma ecco il problema! e molto irrequieta e non si lascia toccare, cosi con i consigli letti sul forum riesco a raccoglierne qualche goccia(neanche un quarto di bicchiere), con la mungitura alla sarda(da precisare che devo stringerla con le gambe con una mano devo tenerle una zampa alzata e con quella rimasta mungo) altro problema è che ha i capezzoli veramente piccoli e quindi mi trovo a mungere con due dita ed esce il latte con un getto simile a quello di una siringa(con ago!! :shock: )SPERO VIVAMENTE CHE STO SBAGLIANDO QUALCOSA!!!VI PREGO AIUTATEMI!!!

Re: AIUTO!!!mungitura capra

30/07/2013, 22:32

Ciao Antonio,
andiamo per gradi.
Il fatto stesso di avere una primipara rappresenta spesso un problema per le prime mungiture: in molti ci siamo passati e non devi sgomentarti in questo modo, credimi. ;) :)
Poi sommiamoci il fatto che l'animale ha una mammella (e sopratutto dei capezzoli) molto piccoli: il sangue tibetano non si smentisce mai, e a quanto pare in questo la tua capra non ha ereditato molto dal genitore camosciato.
Secondo me mungere alla sarda è sempre un buon compromesso per le primipare, poichè riesci a tenerle abbastanza serrate con le gambe, e talvolta riesci proprio a sostenerle quando si vogliono accucciare sul secchio di mungitura (è normale Antonio).
Se poi magari la capra ha pure il vizio di scalciare, io gioco è fatto...e a quanto pare questo è il tuo caso.
Antonio devi abituare l'animale alla tua presenza ravvicinata, e quindi durante il giorno (e lontano dalla mungitura) ti consiglio di avvicinarti all'animale e di rassicurarlo accarezzandole la groppa e ponendo la mano sulla mammella: non urlare mai, ed anzi abbi toni rassicuranti e volume basso nel rivolgerti a lei.
Deve capire che non le fai nulla di male, e la cosa ti aiuterà in fase di mungitura: poniti alla sarda, stringila (senza esagerare!!!!) tra le tue ginocchia tentando di sostenerla. Fai qualche tentativo prima di inizia re a mungere, accarezzandola anche sulla mammella e ripetendo gli stessi suoni che facevi durante il giorno: la cosa potrà far sorridere molti, ma parlare agli animali e emettere versi con la bocca è cosa molto usuale tra i pastori.
Cerca di non avere la mano troppo pesante ma sii veloce.
Usa tranquillamente le dita della mano, e cerca di non tenerle ferma la zampa: mungi quindi con due mani ma mettiti in condizione di bloccarla se sferra un calcio.
Per adesso di più non voglio dirti, e bisogna anche lasciare che sia la Natura a fare il resto.
Tienici aggiornati.
Tosco

Re: AIUTO!!!mungitura capra

01/08/2013, 10:52

buongiorno a tutti forse la si sta abituando a farsi mungere, però ho un problema! forse sbaglio tecnica di mungitura perché dopo 5 minuti che mungo ho sporcato il contenitore! c'è qualcuno che può postare un video o delle immagini esplicative?? grazie in anticipo a tutti.

Re: AIUTO!!!mungitura capra

01/08/2013, 14:05

Ciao,
magari in rete trovi qualcosa...
personalmente avrei non poche difficoltà a mungere e riprendermi mentre lo faccio, perdonami. ;) :)
Il latte si sporca per quale motivo? Peli? Terra? Mosche? Feci? Urina? Paglia? Che cosa???
Ciao
Tosco

Re: AIUTO!!!mungitura capra

01/08/2013, 22:39

ciao,
no scusa mi sono espresso male volevo dire che esce così poco latte che serve solo per sporcare il contenitore!!!
però so per certo che produce circa 2 litri di latte al giorno!
provo a fare una domanda(può darsi un pò infantile :lol: ) allora quando mungo palpando si sente nella mammella una parte più dura e quella che devo schiacciare o devo creare il vuoto tra quella "sacca" e il capezzolo e quindi strizzare???scusate se è stupida come domanda, ma non avendolo mai fatto non è scontato per me! :oops:

Re: AIUTO!!!mungitura capra

01/08/2013, 23:54

Antonio...perdonami, ma davvero è difficile dirti come mungere senza fartelo vedere.
Per di più mi preoccupa il fatto che tu mungi una capra che dici avere due litri di latte al giorno, e che te ne da solamente pochi schizzi: questo non è bene, e sinceramente alla lunga potrebbe anche essere pericoloso per la mammella.
Quindi, armati di pazienza e vai da un pastore della tua zona, e chiedi di farti vedere come fare: è la cosa migliore!!!
Ci sono mammelle e mammelle, capezzoli e capezzoli...ed è difficile dirti come mungere senza sapere di cosa stiamo parlando.
In teoria "la parte dura" dovrebbe essere attaccata all'addome, e quella non va munta: a seconda della forma della mammella potrei dirti come fare, ma...ripeto..è difficile.
Credo che gli altri utenti concorderanno con me che non possiamo generalizzare sul modo di mungere una capra: io stesso ho esemplari che vanno munti in un modo ed altri che hanno bisogno di un'altro approccio.
Quindi...davvero, cerca un modo per vedere di persona come si faccia a mungere, e ricorda che comunque ci sono diverse tecniche.
Ciao
Tosco

Re: AIUTO!!!mungitura capra

08/02/2014, 18:30

Complimenti Tosco! Hai dato il più saggio dei consigli. Chiedere e soprattutto vedere come si munge da chi ha esperienza è fondamentale, ma aggiungo anche che nel tempo sarà la stessa capra che si fiderà di te e si lascerà mungere tranquillamente senza trattenere il latte. Quest'anno con una capra giovane, al secondo parto, mi sono preso la soddisfazione di mungerla senza legarla.
Rispondi al messaggio