Dal 7 al 16 settembre 2012 a Parma
Prende il via venerdì 7 settembre 2012 a Langhirano la XV edizione del Festival del Prosciutto di Parma, che fino al 16 del mese darà modo di conoscere il pregiato salume nei propri luoghi d'origine.
Sarà ricchissimo il calendario delle iniziative: appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura, dello sport. Una vetrina importante per un prodotto italiano di qualità il cui indotto coinvolge 164 aziende produttrici, 5.000 allevamenti suinicoli e 3.000 addetti per un giro d’affari complessivo di 1,7 miliardi di euro.
Uno degli eventi principali dell’iniziativa sarà Finestre Aperte: i prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite.
Numerose le iniziative che animeranno le colline parmensi con cene nei borghi, teatro di strada, bancarelle di prodotti tipici, mostre di pittura e momenti di comicità. Infine per tutto il periodo del Festival, menu speciali nei Ristoranti e negli Agriturismi.
Fonte:
www.mondodelgusto.it