Opuntia Ficus-indica Fest 2012: una celebrazione del ficodindia nel "paese delle stelle" di Roccapalumba (Palermo).
19-20-21 Ottobre 2012 a Roccapalumba (Palermo) -
Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, a Roccapalumba, "Paese delle stelle" in provincia di Palermo, si l'Opuntia Ficus Indica Fest XIII- Sagra del Ficodindia 2012.
L'evento prevede laboratori sensoriali, degustazioni a base di ficodindia e di prodotti tipici locali, prodotti d'eccellenza della Sicilia, manifestazioni canore, mostre, convegni, eventi culturali, il Corteo storico di Sicilia, spettacolo pirotecnico e visite guidate ai siti astronomici del "Paese delle stelle" (Planetario, Osservatorio astronomico, Elioscopio, Elioplanetografo, mostra permanente "L'Astronomia a fumetti") ed ai monumenti storici più rappresentativi.
Ogni anno, l'evento richiama migliaia di visitatori e bongustai, che apprezzano il Ficodindia di Roccapalumba, in quanto possiede eccellenti qualità organolettiche, è gustoso e si presenta nelle qualità di "sanguigna", "surfariuna" e "muscariedda" contrassegnate rispettivamente dai colori rosso, giallo e bianco.
L'Opuntia Ficus Indica Fest è una sagra d'eccellenza, poichè è in grado di coniugare in maniera armoniosa tradizione, cultura, turismo e enogastronomia.
Di seguito il programma completo delle tre giornate della manifestazione e dei laboratori sensoriali ideati e guidati da Maurizio Artusi, noto enogastronomo.
Per scaricare il programma:
http://www.opuntiafest.it/manifestazione/programma" target="_blankù