Melfi (Potenza), 4 - 6 settembre, 2009
-
http://www.liberovino.it/index.php?opti ... Itemid=196" target="_blank
L'undicesima edizione di Aglianica wine Festival che si terrà per la seconda volta a Melfi occupando come sempre luoghi fra i più suggestivi della Regione.
Quest'anno, oltre al castello che fu di Federico II, l'evento occuperà lo splendido scenario della Piazza del Duomo di Melfi con la sua incantevole cattedrale e il suo imponente campanile normanno.
Il programma è in via di definizione ma le indiscrezioni fanno già pregustare un'edizione densa di novità. Un ricco menù da acquolina in bocca, dunque, per una sana “indigestione” in cui Cibo e Cultura si offrono a nutrimento del corpo e dell’anima, naturalmente, in Basilicata.
Ecco alcune anteprime:
Un dichiarato omaggio a Fortunato Depero (1892-1960) nella ricorrenza dei 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto di Marinetti, l'edizione2009 di Aglianica sarà dedicata al “Futurismo”.
Arrigo Cappelletti, uno dei maggiori pianisti Jazz italiani, improvviserà liberamente sugli stimoli sensoriali espressi dall'Aglianico, la sera di sabato 5 settembre.
Regione ospite 2009 “Le Marche”rappresentata dall’Associazione Assivip.
Assivip raggruppa oltre 50 cantine della Regione, promuove e valorizza iprodotti tipici del territorio. Gestisce l'Enoteca della Regione Marche sez. diJesi con più di 500 etichettemarchigiane fra Doc, Docg, Igt.
Per l'appuntamento “Grandi uomini e donne del vino”sarà ospite dell'edizione 2009 la Cantina Argiolas con lapartecipazione di Valentina Argiolas.
Fra i tanti illustri esperti, sarà presente ad Aglianica Helmuth Kòecher, presidente del Merano Wine Festival, che condurrà un'importante degustazionededicata all'Aglianico del Vulture.
Ad Aglianica anche l'imperdibile esibizione della Mahler Accademia Orchestra. Il concerto si terrà nella Sala del Trono del Castello, domenica 6 settembre.
Fede e Tintoi mitici conduttori di Radio 2 “Decanter” la trasmissione cult del mondodel vino ed ora protagonisti della domenica mattina di RAI 1 con “Lineaverde orizzonti”, animeranno e condurranno con la verve che licaratterizza, gli incontri ed i dibattiti delle tre serate di Aglianica.
Le Declinazioni dell'Aglianico :Vulture,Taurasi,Taburno,Cilento,Puglia, a cura di Luciano Pignataro –giornalista Premio Veronelli 2009
Anche quest'anno sarà presente L'Enoteca di Siena, ad Aglianica sin dagli esordi, con un fitto programma di degustazioni e seminari, sulla stregua di quelli sempre molto seguiti ed apprezzati delle edizioni precedenti.
Novità di quest'anno sarà GirodiVino, il gioco proposto dall'Enoteca Italiana, nell’ambito della campagna Vino e Giovani,un modo divertente per mettere alla prova le proprie capacità e conoscenza enoiche.
La tradizione gastronomica della Basilicata interpretata dall'Accademia Lucana della Gastronomia e la cucina futurista riproposta dall'associazione ArteGusto
Gli esperti dell’Alsia guideranno i gentili ospiti di Aglianica alla scoperta dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici di qualità della Basilicata.
Si intravedono già tutti i presupposti per una nuova grande edizione che confermerà AGLIANICA Wine Festival come un assoluto punto diriferimento per l'enologia e la gastronomia Regionale ed uno degli eventi enoturistici più attesi e seguiti in Italia.