Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Workshop Italia - Cina sulle colture da fibra, 20/3, Roma

13/03/2013, 19:54

Nell'ambito del Progetto europeo FIBRA "Fiber Crops as a Sustainable Sources of Bio-based Materials for Industrial Products in Europe and China" (http://www.fibrafp7.net/" target="_blank) finanziato dall'Unione Europea (Grant Agreement n. 311965), il CRA-ING, Unità di ricerca per l'ingegneria agraria di Roma, in collaborazione con APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza l'international workshop "Agronomy and logistics of fibre crops" il 20 marzo a Roma presso la sede del CRA-PAV.

Il progetto FIBRA, che consiste in una azione di coordinamento mirata a favorire l'integrazione delle attività previste in programmi di ricerca europei e cinesi, ha come obiettivo lo sviluppo di un efficiente sistema di risorse attraverso l'ottimizzazione dell'approvvigionamento delle materie prime provenienti da coltivazioni da fibra destinate a vari scopi e la creazione di un network di relazioni tra comunità scientifiche e attori di filiera.

Lo scopo è quello di migliorare lo scambio di conoscenze tra Cina, che in questo settore ha buone competenze nel campo della biologia molecolare, della genetica e miglioramento genetico, dei sistemi di coltivazione e dell'efficienza foto sintetica, ed Europa, che ha competenze nel campo della meccanizzazione agricola e nella logistica.

In particolare, l'attività svolta dal CRA-ING nel progetto riguarda sia il trasferimento di conoscenze nell'ambito della meccanizzazione agricola, sia l‘adattamento dei sistemi commerciali europei alle condizioni locali, con particolare riferimento ai sistemi di raccolta e di post-raccolta, all'estrazione di fibra per scopi tessili o per materiali compositi ed, infine, alla produzione di energia da co-prodotti.

Il network FIBRA fornirà una visione a lungo termine sulle future attività di ricerca comuni in materia di coltivazione di piante tessili che contribuirà alle politiche internazionali della UE e migliorerà le opportunità di formazione dei ricercatori.

Il workshop è suddiviso in tre sezioni, Agronomy, Logistic, End users e per il CRA parteciperà il dott. Luigi Pari, responsabile scientifico per il CRA-ING.

Servizio Comunicazione
Direzione Centrale Attività Scientifiche
Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
Via Nazionale, 82 00184 Roma

Programma in allegato


T +39 06 47836 231
F +39 06 47836 365
W http://www.entecra.it/" target="_blank
@ comunicazione@entecra.it
Allegati
Agronomy_and_logistics_agenda_rome.pdf
(113.83 KiB) Scaricato 95 volte

Re: Workshop Italia - Cina sulle colture da fibra, 20/3, Roma

14/03/2013, 20:56

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg
Rispondi al messaggio