Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Un Workshop per confrontarsi con i Paesi europei sul valore dell’olio extravergine, il campionato mondiale del pesto, la sfida internazionale tra assaggiatori d’olio, il processo all'olio d'oliva e il ricco carnet di appuntamenti con l’extravergine promuovono il territorio delle eccellenze agroalimentari e il turismo ligure in tutta Europa
Imperia e il ponente ligure conquistano la ribalta internazionale con OliOliva, l’evento che festeggia l’extravergine appena franto, in programma dal 27 al 29 novembre. Grande attenzione è stata infatti riservata ad Olioliva agli operatori grazie al Workshop internazionale in programma venerdì 27 novembre presso il Frantoio Giramela della Camera di Commercio di Imperia, al quale hanno aderito una trentina di operatori, buyer e giornalisti provenienti da Inghilterra, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria.
OliOliva, organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia con l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori e Regione Liguria con il concorso di Unioncamere Liguria, Città di Imperia, Amministrazione Provinciale di Imperia, Associazione nazionale Città dell’Olio e il supporto di enti, categorie economiche e sponsor ha realizzato il progetto di questo Workshop in sinergia con l’Istituto per il Commercio Estero della Liguria e Liguria International.
Tra gli ospiti internazionali di OliOliva gli allievi della scuola alberghiera di Copenaghen che effettueranno stage in diversi ristoranti della città, mentre un altro grande appuntamento è quello organizzato dall’ONAOO “Tasting and Talking on Extravirgin" , in programma sabato 28 novembre al Museo dell’Olivo della Fratelli Carli e nella sala convegni della Biblioteca Civica, in piazza De Amicis. La più antica scuola al mondo per assaggiatori di oli d'oliva, ospiterà i principali rappresentanti delle nazioni produttrici di olio d'oliva a livello mondiale. L’incontro vedrà un confronto aperto - dal punto di vista sensoriale ma anche sulle motivazioni, prospettive, energie e aspettative di ognuno - fra Siria, Turchia, Marocco, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Tunisia, Sud Africa e California, aprendo un dibattito sulla attuale situazione internazionale e nazionale dell'olio d'oliva.
Tra conferme e novità di questo 2009, le gare a colpi di mortaio con le selezioni del Campionato mondiale di pesto e la prima sfida tra assaggiatori provenienti da tutto il mondo, i fiori di Sanremo, happy hour innovativi, concerti jazz e la Sicilia come ospite d’onore, con le delizie dell’area etnea di cui sarà capofila la Camera di Commercio di Catania.
Altra novità di quest’anno è il Villaggio delle Città dell’Olio, in cui tutte le città liguri socie dell’Associazione si incontreranno per proporre il loro olio appena franto abbinato ai prodotti tipici e domenica festeggeranno la grande festa di Pane e Olio in Frantoio e Art&Pane, organizzata dall’Associazione Città dell’olio in 120 piazze italiane.
Grande attesa anche per il “Processo ad un seduttore” di Enrico Barcella, autore di Rai Uno che sabato 28 novembre alle 16.00, nella Biblioteca Civica (P.zza De Amicis - ex Aula della Corte di Assise) indagherà e giudicherà in maniera semiseria ed intrigante le valenze positive e i “misfatti” dell’olio extravergine di oliva. E ancora mostre, presentazioni di libri, degustazioni e assaggi, laboratori, i concorsi negli esercizi commerciali, i corsi di cucina in video nei migliori ristoranti della città e dell’entroterra, la diretta dalle ore 20 di Fede e & Tinto di Rai Radio 2 con “Decanter” dal Villaggio di Olioliva, happy hour e concerti jazz.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|