Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 10:18




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Workshop:confronto per la tutela della biodiversità 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10203
Rispondi citando
Workshop "Imprese agricole e soggetti pubblici e privati a confronto per la tutela della biodiversità"

Venerdì 1 marzo si terrà il workshop Imprese agricole e soggetti pubblici e privati a confronto per la tutela della biodiversità, organizzato in collaborazione con la Rete rurale nazionale.
L'evento si svolgerà presso il complesso fieristico "Vercelli Fiere" di Caresanablot (VC) all'interno della Fiera in Campo, il più importante evento fieristico per la risicoltura nazionale, organizzato dall'Associazione nazionale giovani agricoltori.
La provincia di Vercelli, Settore tutela ambientale, coordina il progetto LIFE 09/NAT/IT/000093 ECORICE finalizzato a tutelare direttamente alcuni siti afferenti alla Rete Natura 2000 della pianura risicola vercellese e, al contempo, ad individuare modalità di gestione sostenibile dell'agroecosistema risicolo.
Nell'ambito di tale Progetto, è in programma un Workshop nazionale, organizzato in collaborazione con la Rete rurale nazionale, focalizzato sull'individuazione di pratiche per una migliore gestione del rapporto tra risicoltura e biodiversità, coinvolgendo direttamente in una discussione alcuni soggetti strategici pubblici e privati per la definizione di linee operative per la tutela dei siti Natura 2000 da parte degli agricoltori.
La giornata di lavoro verrà articolata in due sessioni. La mattina prevede quattro tavoli di lavoro organizzati in base a quattro macro-categorie: Governance, Agricoltura, Ricerca ed Innovazione per la tutela della biodiversità e Valore aggiunto Territoriale, a cui partecipano gli attori dei relativi settori anche di aree geografiche diverse interessate dalla risicoltura. In particolare, il primo tavolo affronterà il tema della fondamentale importanza di favorire l'integrazione tra politica agricola comunitaria e nello specifico il Piano di Sviluppo Rurale, politiche ambientali in riferimento allo strumento finanziario Life, nonché altri strumenti di pianificazione e di programmazione. Il secondo esaminerà come la tutela della biodiversità può essere considerata un plus valore aziendale e quali sono le soluzioni praticabili per qualificare la risicoltura in funzione della biodiversità. Il terzo tavolo definirà gli indicatori di biodiversità, le tipologie ambientali che favoriscono la biodiversità in risaia, cercando di dare un' indicazione tecnica di interventi di riqualificazione naturalistica. Infine il quarto tavolo analizzerà la biodiversità come strumento di sviluppo territoriale valutando come un incremento della biodiversità in zona risicola potrebbe creare nuove professionalità e opportunità lavorative.
Nel pomeriggio alle ore 15,00 si terrà il Convegno in plenaria in cui verranno poste all'attenzione dei decisori pubblici di vario livello le indicazione operative emerse dai tavoli di lavoro.
Al tavolo parteciperanno il Dr. Angelo Salsi, Capo Unità LIFE Natura della Direzione Generale Ambiente, Commissione Europea, l'On. Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Dr. Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale, Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Lo scopo è quello di individuare linee operative per la salvaguardia della biodiversità locale e valutarne la fattibilità operativa, soprattutto con riferimento agli sviluppi della nuova programmazione finanziaria dell'Unione Europea per il 2014-2020.
È noto come la risicoltura italiana sia leader in Europa e come essa sia messa in discussione nell'attuale fase di riforma della PAC.

_________________
I


27/02/2013, 3:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2013, 21:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy