OPEN DAY LIFE+ LEOPOLDIA AL LAGO BIVIERE di gela
Visita ed escursione nella Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela
Domenica 18 maggio 2014 - 0re 9,00
LEOPOLDIA disegnino 004
Continuano gli appuntamenti nella natura per conoscere il territorio e le azioni del progetto Leopoldia messe in campo per proteggere gli habitat dunali del Golfo di Gela.
Domenica 18 maggio, appuntamento alle ore 9,00, è prevista un’escursione guidata per conoscere da vicino l’habitat umido ricco di biodiversità del Biviere, l'unico lago costiero retrodunale presente in Sicilia ed una delle più importanti aree umide a livello internazionale. La Riserva Naturale Orientata del Biviere di Gela, posta proprio a sud, nell'ultimo lembo di terra prima del Canale di Sicilia, è un sito prezioso, area sicura per numerosi uccelli acquatici che ogni anno si spostano dall'Africa al nord Europa, lungo le rotte migratorie. La LIPU (Lega italiana protezione uccelli), ente gestore della riserva, apre le porte ai cittadini del comprensorio per fare conoscere le numerose attività che vengono effettuate nella riserva e nel territorio, che grazie alla Rete Natura 2000 vengono realizzate in sinergia con l'Europa ed il resto del mondo.
Accompagnati da personale esperto lungo i Sentieri Natura, sarà possibile visitare il campo sperimentale agricolo del Progetto Life+ Leopoldia, il centro visite Synvolum e i capanni d'osservazione sulle sponde del lago, per una giornata dove i protagonisti saranno: la natura, la terra e l'uomo, la Sicilia e l'Europa.
Programma
Ore 9,00 - Raduno ed incontro con la guida presso il parcheggio all’ingresso principale della Riserva Biviere di Gela
Visita e introduzione presso il centro visite Synvolum.
Escursione a piedi all’interno della riserva con sosta nei capanni e osservazione avifauna.
Visita al campo agricolo sperimentale del progetto Life + Leopoldia.
Ore 12.30 - Fine attività
Si prega di comunicare la propria partecipazione in anticipo, contattando il 0039 340 50 44 856, e-mail:
valentinaferrigno@tiscali.itGuida e responsabile visita: VALENTINA FERRIGNO
_________________Segui Agraria.org anche su
Facebook e
Twitter !
Sei già iscritto all'
Associazione di Agraria.org?