Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 7:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Vino è Musica 2017 - 28/29 luglio Grottaglie 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vino è Musica 2017, in programma a Grottaglie nei giorni 28 e 29 luglio


Allegati:
degustazione-on-the-road.jpg
degustazione-on-the-road.jpg [ 284.23 KiB | Osservato 671 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/07/2017, 19:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il vocabolario dei sapori in scena a Vino è Musica
Le proposte eno-gastronomiche dell’ottava edizione della rassegna grottagliese

***
Quartiere delle ceramiche, Grottaglie, 28 e 29 luglio 2017

Cuocere, arrotolare, degustare, bardare, caramellare, friggere, decantare, frollare, mescere, impastare, marinare. Anche quest’anno, il 28 e il 29 luglio, saranno queste le parole più usate durante la ottava edizione di Vino è Musica che nell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie ancora una volta proporrà il vocabolario del buon cibo e del buon bere made in Sud.
Ai calici dei visitatori si presenterà infatti una batteria di circa 300 etichette di vini provenienti dalle migliori cantine della Puglia (dal Gargano al Salento) e da alcune delle migliori aziende vitivinicole della Basilicata. 50 cantine in tutto.
Accanto ai vini, veri protagonisti della rassegna grottagliese, anche sei proposte gastronomiche originali e sfiziose, provenienti direttamente dal mondo dello street-food, il cibo che si può consumare in strada ma capace ancora di conservare tutta la magia di una pietanza tipica meridionale: succulenta, appetitosa e ricca di biodiversità.
Capitani delle due batterie di bontà di Vino è Musica, saranno Enzo Scivetti, uno tra i migliori assaggiatori di vino nei concorsi internazionali e Valentina De Palma, chef e architetto con una grande passione per le contaminazioni culturali in cucina.
Si scaldano le pentole e si raffreddano i calici dunque per la rassegna che ogni anno meraviglia per la sua capacità di risvegliare papille gustative e sensi, lungo un percorso tra le vie e le terrazze dei ceramisti grottagliesi, fatto di cibo, musica e vino di alta qualità.
Così quest’anno nelle postazioni food & wine ci saranno ortaggi, verdure, carne, il polpo e le fave, le melanzane e la stracciatella, gli straccetti di maiale e la burrata, i friggitelli e gli immancabili pomodori in combinazioni originali e nuove che si sposeranno con i boanchi aromatici, i vini da vitigni minori, il negroamaro, il primitivo, l’aglianico, il rosato o le bollicine. Tutti chiamati ad “accordi” armoniosi nel pentagramma di questa festa che ogni anno raccoglie sempre più giudizi positivi da parte di critica e pubblico.
Al banco della cucina oltre Valentina De Palma, quest’anno anche Rocco Violante astro nascente della ristorazione gourmet in Puglia, Ambrogio D’Alò e Maurizio Greco direttamente dal noto ristorante Sud di Taranto, i due Francesco, Mimmo e Sergio di American Home Barbecue e Marco Agrusta selezionato al SIGEP di Rimini per il panino più buono d’Italia.
Saranno loro i protagonisti di piatti dai nomi invitanti: Apulian Tacos, Medialunas, il panino Acqua Sale, il panino tentacolato, la parmigiana croccante e puglied pork.

Un dedalo di sapori ma anche colori e aromi che guiderà il visitatore lungo un percorso di qualità fatto anche di artigianato e bellezza diffusa – spiega Luigi Armentano, presidente dell’Associazione Intersezioni, organizzatrice dell’evento – Bellezza, qualità ed efficienza organizzativa che da sempre accompagnano la rassegna con l’intento di renderla non solo un luogo dove assaporare buone cose ma farlo anche in tranquillità e in un clima di festa. Il percorso on the road ma non solo.

Anche quest’anno Vino è Musica animerà le terrazze panoramiche delle botteghe dei ceramisti di Grottaglie con una serie di laboratori tenuti dai relatori AIS, ONAV e Slow Wine. Quest’anno gli approfondimenti per i wine lovers riguarderanno: il vitigno Puglia, i vini dolci, il primitivo pugliese e lucano, le bollicine, l’incontro tra i vitigni del territorio lucano e pugliese.
Ad accompagnare le degustazioni tecniche nei laboratori, il formaggio Don Carlo e l’olio extravergine d’oliva di InMasseria e dell’azienda lucana Lagala, i prodotti da forno de Il Mio Fornaio Pasticciere e il Capocollo di Martina Franca di Santoro.
Spazio anche per gli appassionati di birra artigianale con il Birrificio Svevo di Modugno e per gli amanti del mondo delle api con i prodotti della prima Azienda apistica del Sud Italia, Apicoltura Di Mauro.

E ancora la musica. Davide Combusti in arte The Niro, Inude, Vera di Lecce, Gianluca Secco sono solo alcuni dei nomi delle 16 band che accompagneranno il visitatore in questa esperienza multisensoriale. 

Per chi non l’avesse ancora fatto, Vino è Musica sarà anche l’occasione per visitare le numerose botteghe ceramiche presenti nel Quartiere. Ceramica artistica e tradizionale riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. 

La rassegna Vino è Musica è evento targato “Eco Festa di Puglia”: stoviglie biodegradabili, raccolta differenziata monitorata da informatori ecologici, infopoint verdi, sensibilizzazione ambientale e distribuzione di ecogadget.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2017, 19:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68674
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vino è Musica. Il 28 e il 29 luglio a Grottaglie (TA) torna la magia
300 etichette, 6 offerte gastronomiche di pregio, 16 proposte musicali
Quest’anno in scena le migliori produzioni vitivinicole pugliesi e lucane

La magia di Vino è Musica torna. Lo fa con quattro giorni che si preannunciano di grande lustro per il vino made in Puglia e non solo. Ospiti della rassegna di quest’anno infatti saranno anche alcuni vitigni prodotti da aziende della Basilicata nel segno di un evento che cresce di anno in anno diventando punto di riferimento e vetrina per le cantine del Sud Italia.
L’appuntamento è il 26 e 27 luglio nell’aia, tra le mure della torre ottocentesca a ridosso dell’area archeologica dell’antica Masseria Palombara a Oria per le degustazioni alla cieca delle etichette che partecipano al Premio Enologico e per il gran galà dedicato ai produttori, e il 28 e 29 luglio per la grande parata di vini, musica e street food che si svolgerà tra le vie, gli slarghi, le terrazze panoramiche dell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie.
Un rapporto che all’ottava edizione si consolida grazie al rapporto che negli anni l’Associazione Intersezioni curatrice e organizzatrice dell’evento è riuscita ad instaurare con le cantine e i produttori. Un rapporto di amore e impegno comune nei confronti della Puglia vitivinicola e ora anche della Basilicata che comincia a guardare alla manifestazione con sempre maggiore interesse.
D’altronde le 300 etichette che quest’anno si potranno degustare a Vino è Musica sono la prova di un amore ricambiato e corrisposto, così come lo sono le 143 varietà di vino da vitigni autoctoni (pugliesi e lucani) che i palati delle due giurie (tecnica e popolare) passeranno al vaglio nell’ambito dei blind tasting di Masseria Palombara.
L’iniziativa si svolge sotto l’egida dell’Assessorato per le risorse agricole e alimentari della Regione Puglia, del Comune di Grottaglie, con il sostegno di Eurovita Assicurazioni e la preziosa collaborazione dei relatori AIS, ONAV e Slowine.
Il comparto vitivinicolo pugliese e lucano crescono e si strutturano sempre di più e di contro gli investimenti delle cantine vanno sempre più accompagnati da interventi di promozione puntando proprio sul connubio che ha già dato dimostrazione di ampia resa per la Puglia, ovvero turismo e eno-gastronomia in contesti unici come il patrimonio ambientale, naturalistico, storico o artigianale dei singoli territori di provenienza.
La Puglia e la Basilicata vitivinicola vincono e trascinano sul podio dell’economia indigena anche l’incoming turistico realizzando performance a cinque stelle.
Vino è Musica fa ogni anno il tutto esaurito, tra le strade, nei laboratori curati dai relatori AIS, ONAV e Slow Wine, o sulle terrazze panoramiche del quartiere proprio per questo confermando il grande potenziale di un patrimonio che ha ancora grandi margini di crescita.
Il vino dunque grande protagonista per quattro giorni in cui i produttori racconteranno genesi e miti dietro ad ogni singola etichetta.
Tutor della rassegna saranno Enzo Scivetti e Valentina De Palma: il primo tra i più grandi assaggiatori di vini della nostra regione e la seconda chef sempre più quotata con la passione per le contaminazioni. Direttori artistici che coordineranno i lavori per il comparto wine e per quello food che quest’anno potrà contare su ben 6 proposte culinarie.
Tutto in un clima di festa che è la cifra dell’accoglienza “made in Puglia” e con ben 16 proposte musicali rintracciate come ogni anno dagli organizzatori tra le promesse della musica italiana.
Questo il calendario degli eventi riservati ai produttori e ai giornalisti e quelli aperti al pubblico del 28 e 29 luglio prossimi nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie.


VINO é…Musica – VIII Edizione
26-27-28-29 Luglio 2017

IL PROGRAMMA


ATTIVITA’ APERTE AGLI OPERATORI DI SETTORE


26 Luglio 2017

Ore 09.00 Masseria Palombara, SP 57, Strada Provinciale per Manduria Km 2,5 – Oria (BR)
I DEGUSTAZIONE V BLIND TASTING VINO é…MUSICA (GIURIA TECNICA)
I degustazione blind-tasting a cura di una giura tecnica (categoria “Banco tecnico) - 5° Premio VINO è…Musica
Ingresso riservato alla giuria tecnica. E’ invitata la stampa
_____________________________________________________________________________________


27 Luglio 2017

Ore 20.00 Masseria Palombara, SP 57, Strada Provinciale per Manduria Km 2,5 – Oria (BR)
II DEGUSTAZIONE V BLIND TASTING VINO é…MUSICA (GIURIA POPOLARE)
II degustazione blind-tasting a cura di una Giuria Popolare d’eccezione (categoria “Vino a cena) - 5° Premio VINO è…Musica
Ingresso riservato ai produttori e ai giudici popolari. E’ invitata la stampa
Ore 21.00 Masseria Palombara, SP 57, Strada Provinciale per Manduria Km 2,5 – Oria (BR) Coocktail di Benvenuto a tutti i produttori vitivinicoli della VIII edizione di Vino è Musica

Ingresso riservato ai produttori e ai giudici tecnici. E’ invitata la stampa solo dopo essersi accreditati
_____________________________________________________________________________________












ATTIVITA’ APERTE A TUTTI


28 Luglio 2017

Ore 19.00 Quartiere delle Ceramiche, Piazzale Giuseppe Fasano Ceramiche, Grottaglie (TA)
PREMIAZIONE V PREMIO VINO é…MUSICA
Convegno conclusivo del blind-tasting e assegnazione del V premio VINO è...Musica alle etichette di vino che meglio incarnano le tipicità del vitigno di appartenenza
Ingresso aperto a tutti

Ore 20.00 Quartiere delle Ceramiche, Piazzale Giuseppe Fasano Ceramiche, Grottaglie (TA)
INAUGURAZIONE VIII EDIZIONE VINO é…MUSICA
Inaugurazione al pubblico della VIII edizione di VINO è…Musica
Ingresso aperto a tutti

Ore 20.00-01.30 Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie
DEGUSTAZIONI ON THE ROAD
Apertura al pubblico delle degustazioni di vino in abbinamento alla street food
Presso le casse info-point è possibile acquistare i ticket per le degustazioni
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 20.30-01.00 Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie
CONCERTI E SPETTACOLI
Concerti e itinerari artistici (mostre, installazioni, spettacoli teatrali)
Ingresso gratuito
I Concerti e gli spettacoli:
Salvatore Russo Gipsy Jazz
Kerkim
Gianluca Secco
Vera di Lecce
Circle Time
Vincenzo Maggiore
Outsider
La Municipal
Antonio Piergianni Dj

Lungo il percorso troverete mostre, installazioni e varie attività artistiche. E’, inoltre, possibile visitare le esposizioni artistiche delle botteghe ceramiche.

Ore 21.00 Cortile della Bottega Ceramiche Artistiche di Pinca, Via Francesco Crispi, 63/65 BOLLICINE PUGLIESI - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DEI RELATORI ONAV 
“Bollicine pugliesi e sigari”: degustazione di n. 5/6 etichette di “bollicine” con abbinamento di prodotti gastronomici e sigari a cura di Enzo Scivetti, Relatore ONAV Puglia (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it


Ore 21.00 Terrazza Nardina, Ceramiche Keramos di Eligio Nigro Via Crispi 12/A.
VINI DOLCI - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DEI RELATORI ONAV 
“Vini dolci pugliesi e sigari”: degustazione di n. 5/6 etichette di vini dolci con abbinamento di prodotti gastronomici e sigari a cura di un relatore ONAV Puglia (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 21.00 Terrazza Bonfrate, Ceramica Ciro Bonfrate di Eligio Bonfrate, Via Crispi 30
IL PRIMITIVO SECONDO SLOWINE - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DI SLOW WINE E SLOW FOOD
Degustazione di 5/6 vini slowine (focus sul primitivo) in abbinamento a prodotti slow food e prodotti tipici del territorio a cura di Francesco Muci, Coordinatore Slowine Puglia. Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 21.00 Casa Vestita, Via Crispi, 63/A
 INCONTRO TRA TERRITORI - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DI AIS
Degustazione di 5/6 vini pugliesi e lucani in abbinamento a prodotti tipici del territorio a cura di AIS Taranto (Associazione Italiana Sommelier). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 21.00 Bottega Domenico Caretta Maioliche, Via Caravaggio s.n.c.
VITIGNO PUGLIA - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DELL’AIS
Degustazione di 5/6 vini in abbinamento a prodotti tipici del territorio a cura di AIS Taranto (Associazione Italiana Sommelier). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

_____________________________________________________________________________________









29 Luglio 2017

Ore 20.00-01.00 Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie
DEGUSTAZIONI ON THE ROAD
Apertura al pubblico delle degustazioni di vino in abbinamento alla street food
Presso le casse info-point è possibile acquistare i ticket per le degustazioni (scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it)

Ore 20.30-01.00 Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie
CONCERTI E SPETTACOLI
Concerti e itinerari artistici (mostre, installazioni, spettacoli teatrali)
Ingresso gratuito
I Concerti e gli spettacoli:
The Niro
I Respiro
Inude
Trio Bio
Transalento
Salvario
Ciccio Zabini
Antonio Piergianni Dj

Lungo il percorso troverete mostre, installazioni e varie attività artistiche. E’, inoltre, possibile visitare le esposizioni artistiche delle botteghe ceramiche.

Ore 21.00 Cortile della Bottega Ceramiche Artistiche di Pinca, Via Francesco Crispi, 63/65 BOLLICINE PUGLIESI - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DEI RELATORI ONAV 
“Bollicine pugliesi e sigari”: degustazione di n. 5/6 etichette di “bollicine” con abbinamento di prodotti gastronomici e sigari a cura di Enzo Scivetti, Relatore ONAV Puglia (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it


Ore 21.00 Terrazza Nardina, Ceramiche Keramos di Eligio Nigro Via Crispi 12/A.
VINI DOLCI - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DEI RELATORI ONAV 
“Vini dolci pugliesi e sigari”: degustazione di n. 5/6 etichette di vini dolci con abbinamento di prodotti gastronomici e sigari a cura di un relatore ONAV Puglia (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 21.00 Terrazza Bonfrate, Ceramica Ciro Bonfrate di Eligio Bonfrate, Via Crispi 30
IL PRIMITIVO SECONDO SLOWINE - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DI SLOW WINE E SLOW FOOD
Degustazione di 5/6 vini slowine (focus sul primitivo) in abbinamento a prodotti slow food e prodotti tipici del territorio a cura di Francesco Muci, Coordinatore Slowine Puglia. Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 21.00 Casa Vestita, Via Crispi, 63/A
 INCONTRO TRA TERRITORI - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DI AIS
Degustazione di 5/6 vini pugliesi e lucani in abbinamento a prodotti tipici del territorio a cura di AIS Taranto (Associazione Italiana Sommelier). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it

Ore 21.00 Bottega Domenico Caretta Maioliche, Via Caravaggio s.n.c.
VITIGNO PUGLIA - LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE A CURA DELL’AIS
Degustazione di 5/6 vini in abbinamento a prodotti tipici del territorio a cura di AIS Taranto (Associazione Italiana Sommelier). Posti disponibili: 40
Scarica mappa/programma dal sito www.vinoemusica.it


Allegati:
fiumana-vem.jpg
fiumana-vem.jpg [ 107.46 KiB | Osservato 546 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
25/07/2017, 8:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy