Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Vino e crisi 1/9, Monte S.Pietro (Bologna)

27/08/2012, 13:34

Tavola Rotonda "Vino e crisi: più i rischi o le opportunità?"

A Monte San Pietro (BO) sabato 1 settembre si interroga sul tema un qualificato panel di esperti e di addetti ai lavori.
Bologna, 24/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa) La parola “crisi” ha in molte culture un significato ambivalente. La sua etimologia deriva da un verbo greco antico che significa “discernere, valutare, giudicare”. Decidere, dunque, per il bene o per il male. La stessa oscillazione semantica si ritrova nella lingua cinese: come sottolineò per primo il presidente americano John F. Kennedy, la parola “crisi” scritta in cinese è composta di due caratteri, di cui il primo rappresenta il pericolo e il secondo rappresenta l’opportunità.
Consapevole di questa verità intrinsecamente bifronte, il Comune di Monte San Pietro (BO) ha voluto dedicare quest’anno il suo tradizionale momento convegnistico di fine estate (nell’ambito della XVI Rassegna Nazionale Colline e Risorse) al tema: “Vino e crisi: più i rischi o le opportunità?”.
L’evento avrà la veste della Tavola Rotonda, e si svolgerà presso la Sala Consiglio del Comune, a Calderino di Monte San Pietro (BO), il giorno sabato 1 settembre, alle ore 17.00.
A trattare l’argomento, oggi di grande attualità per la criticità della situazione economica generale e per le difficoltà specifiche del settore, è stato chiamato un qualificato panel di rappresentanti della filiera del vino:

- Antonio Capelli, Produttore “Corte d’Aibo”, Monteveglio (BO);
- Francesco Cavazza Isolani, Presidente del “Consorzio Vini Colli Bolognesi”;
- Andrea Dal Cero, Condirettore del mensile “La Madia – Travelfood”;
- Renzo Santi, Presidente Onorario AIES;
- Arduino Tassi, Sindaco del Comune di Serra de’ Conti (AN);
- Umberto Trombetti, Agente di Commercio, Bologna.

Rischi e opportunità del mercato del vino potranno così essere esplorati e vagliati da tutte le angolazioni rilevanti del settore, e le “ricette” che scaturiranno dal dibattito saranno convalidate dalle competenze congiunte di tutti gli operatori presenti.
Le conclusioni della giornata di lavori saranno affidate a Graziano Prantoni, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive della Provincia di Bologna. A coordinare la Tavola Rotonda sarà Piero Valdiserra, Direttore Marketing e Relazioni Esterne di Rinaldi Importatori.

Fonte: www.informazioni.it, (comunicati stampa)

Re: Vino e crisi 1/9, Monte S.Pietro (Bologna)

27/08/2012, 20:45

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg
Rispondi al messaggio