Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti

19/11/2019, 15:04

CEQ Italia al SIMEI 2019 per il convegno “Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato”
Milano Fiera-Rho 21 novembre 2019
Roma, 19 novembre 2019 – La 28ᵃ edizione della fiera SIMEI “Vino e tecnologia”, in programma dal 19 al 22 novembre a Milano Fiera-Rho, apre quest’anno alle filiere produttive affini al vino e ai settori produttivi del liquid food che condividono con il vino i processi, le pratiche produttive, le tecnologie, i prodotti e gli accessori, verso quella che è definibile, mutuando le parole di Paolo Castelletti, segretario generale Unione Italiana Vini, “la globalizzazione dei consumi ma anche della produzione”. In questo contesto, il convegno sul packaging “Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti su mercato”, in programma il 21 novembre su iniziativa delle riviste Olio Officina e Mercacei, intende porre l’accento sull’importanza e sul ruolo dei contenitori, quale veicolo della qualità accanto al contenuto. A guidare le riflessioni sul tema, il confronto tra i due principali attori del mercato dell’extra vergine, Italia e Spagna, attraverso le rispettive realtà CEQ Italia – Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità, nelle persone del presidente Maria Grazia Minisci e del direttore Mauro Meloni, e QV Extra! nella figura del presidente Soledad Serrano López, protagonisti dell’intervento “L’alta qualità del contenuto, l’alta qualità dei contenitori. Le dinamiche aziendali e le nuove tendenze di consumo”.
Nell’arco dell’intera fiera, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le Forme dell’Olio”, presso il padiglione riservato alla convegnistica.

Re: Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincen

19/11/2019, 15:04

IL PROGRAMMA

Milano, 21 novembre 2019
Fiera Milano Rho
Padiglione 15, Sala convegni
Accoglienza 14.30
Inizio lavori ore 15.00

Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato

Il confronto Italia / Spagna sul packaging e il visual design degli oli da olive

Luigi Caricato, editore di Olio Officina Magazine e Oliocentrico
Juan Peñamil, editore di Mercacei e Olivatessen

La parola (e le immagini) ai designer

Mauro Olivieri, Studio laboratorio Maio
Francisco Tornos, Studio Ipacklab, laboratorio di innovazione del packaging


Le aziende oltre al packaging delle bottiglie. Una immagine coordinata che rappresenti e identifichi alla perfezione l’azienda, il sito operativo e le varie forme del comunicare

Alessia Cipolla, Studio Archipass La Costruzione del gusto
Antonio Mele, creative director

L’alta qualità del contenuto, l’alta qualità dei contenitori. Le dinamiche aziendali e le nuove tendenze di consumo

Introduce Mauro Meloni, direttore CEQ Italia, Consorzio extra vergine di qualità
Interverranno:

Soledad Serrano López, presidente QV Extra! Spagna
Maria Grazia Minisci, presidente CEQ Italia, Consorzio extra vergine di qualità

Le forme dell’Olio. Alcune case history

Luigi Caricato a colloquio con alcune aziende che hanno creduto in un design innovativo
Interverranno:

Guido Novaro, Guido 1860
Eleonora Berardi, Palazzo di Varignana
Cristina Santagata, Santagata 1907
Rispondi al messaggio