Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti
19/11/2019, 15:04
CEQ Italia al SIMEI 2019 per il convegno “Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato” Milano Fiera-Rho 21 novembre 2019 Roma, 19 novembre 2019 – La 28ᵃ edizione della fiera SIMEI “Vino e tecnologia”, in programma dal 19 al 22 novembre a Milano Fiera-Rho, apre quest’anno alle filiere produttive affini al vino e ai settori produttivi del liquid food che condividono con il vino i processi, le pratiche produttive, le tecnologie, i prodotti e gli accessori, verso quella che è definibile, mutuando le parole di Paolo Castelletti, segretario generale Unione Italiana Vini, “la globalizzazione dei consumi ma anche della produzione”. In questo contesto, il convegno sul packaging “Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti su mercato”, in programma il 21 novembre su iniziativa delle riviste Olio Officina e Mercacei, intende porre l’accento sull’importanza e sul ruolo dei contenitori, quale veicolo della qualità accanto al contenuto. A guidare le riflessioni sul tema, il confronto tra i due principali attori del mercato dell’extra vergine, Italia e Spagna, attraverso le rispettive realtà CEQ Italia – Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità, nelle persone del presidente Maria Grazia Minisci e del direttore Mauro Meloni, e QV Extra! nella figura del presidente Soledad Serrano López, protagonisti dell’intervento “L’alta qualità del contenuto, l’alta qualità dei contenitori. Le dinamiche aziendali e le nuove tendenze di consumo”. Nell’arco dell’intera fiera, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Le Forme dell’Olio”, presso il padiglione riservato alla convegnistica.
Re: Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincen
19/11/2019, 15:04
IL PROGRAMMA
Milano, 21 novembre 2019 Fiera Milano Rho Padiglione 15, Sala convegni Accoglienza 14.30 Inizio lavori ore 15.00
Vestire gli oli extra vergini di oliva per essere vincenti sul mercato
Il confronto Italia / Spagna sul packaging e il visual design degli oli da olive
Luigi Caricato, editore di Olio Officina Magazine e Oliocentrico Juan Peñamil, editore di Mercacei e Olivatessen
La parola (e le immagini) ai designer
Mauro Olivieri, Studio laboratorio Maio Francisco Tornos, Studio Ipacklab, laboratorio di innovazione del packaging
Le aziende oltre al packaging delle bottiglie. Una immagine coordinata che rappresenti e identifichi alla perfezione l’azienda, il sito operativo e le varie forme del comunicare
Alessia Cipolla, Studio Archipass La Costruzione del gusto Antonio Mele, creative director
L’alta qualità del contenuto, l’alta qualità dei contenitori. Le dinamiche aziendali e le nuove tendenze di consumo
Introduce Mauro Meloni, direttore CEQ Italia, Consorzio extra vergine di qualità Interverranno:
Soledad Serrano López, presidente QV Extra! Spagna Maria Grazia Minisci, presidente CEQ Italia, Consorzio extra vergine di qualità
Le forme dell’Olio. Alcune case history
Luigi Caricato a colloquio con alcune aziende che hanno creduto in un design innovativo Interverranno: