Torna, con la stagione della vendemmia, l'appuntamento a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, dove domenica 9 settembre il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza, in collaborazione con la Società Agricola Vignalta, “Vendemmia in Villa”.
Sarà una giornata che permetterà al pubblico di partecipare alla raccolta dell’uva da vino e riscoprire, immersi nella natura rigogliosa del parco, le tradizioni rurali del territorio euganeo.
A partire dalle ore 11, nel vigneto circostante la Villa, i partecipanti potranno prendere parte al rito della raccolta dei grappoli e sperimentare il processo di pigiatura nelle originali tinozze in legno.
In contemporanea verrà organizzato un laboratorio didattico per coinvolgere i bambini: la vendemmia è infatti un’esperienza unica durante la quale i partecipanti avranno l’occasione di conoscere le fasi della lavorazione dell’uva e potranno cimentarsi in un’attività antica e affascinante en plein air.
Sarà anche possibile pranzare nel parco della Villa con un cesto pic-nic acquistabile direttamente sul posto previa prenotazione mentre nel pomeriggio continueranno i laboratori didattici, con giochi all’aperto e intrattenimento per bambini dai 4 ai 12 anni.
Dalle ore 16 è prevista una conferenza nella sala convegni della Villa dal titolo “La diversità dei terreni dei Colli Euganei e i vini che vi si producono a confronto” a conclusione del quale avrà luogo una degustazione enologica organizzata dalla Società Agricola Vignalta.
di Redazione 35
Fonte:
http://www.mondodelgusto.it" target="_blank