Bari, 14 e 15 settembre 2012
Mostra pomologica "Uve autoctone e frutti antichi nella città vecchia" organizzata dall’Istituto di Virologia Vegetale del CNR
Nell'ambito del Progetto CISIA "Conoscenze Integrate per Sostenibilità e Innovazione del Made in Italy Agroalimentare" del CNR (
www.daa.cnr.it/index.php/progetto-cisia), la Sede di Bari dell'Istituto di Virologia Vegetale organizza una mostra pomologica di uve autoctone ed altri frutti antichi finalizzata a divulgare studi e ricerche sul tema nonché a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del grande patrimonio di biodiversità agraria Pugliese.
Infatti, per la sua posizione geografica, la Puglia è stata terra d’incontro di numerose popolazioni Mediterranee che hanno arricchito il territorio col loro patrimonio culturale ed agricolo, facendo sì che questa regione diventasse una culla di biodiversità. Il successo di numerose analoghe manifestazioni organizzate sul territorio, oltre a evidenziare l’interesse del largo pubblico per la biodiversità locale, testimonia il ruolo didattico che lo strumento della mostra pomologica riveste nell’educazione delle giovani generazioni ad una sana alimentazione consapevole, alla stagionalità ed il consumo a km 0 dei prodotti della dieta mediterranea, alla conoscenza delle antiche tradizioni e radici della cultura rurale e culinaria della nostra terra.
L’appuntamento è fissato per il 14 e 15 settembre negli splendidi e suggestivi spazi espositivi della sala interna del "Fortino S. Antonio" sulla muraglia del borgo antico. La mostra sarà preceduta da una cerimonia di apertura alle 18:30 di venerdì 14 e sarà visitabile sino alle 22:00, mentre il giorno successivo gli orari di visita saranno 10:00-13:00 e 17:00-22:00.
E' possibile scaricare il programma al seguente link :
http://www.freshplaza.it/images/2012/09 ... gramma.pdf