Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 5:06




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Una première: congresso euro-mediterrano del melone 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Bordeaux, il 21 maggio 2014

Una première nel settore: il primo congresso euro-mediterraneo del melone

Il primissimo congresso euro-mediterraneo del melone, che ha avuto luogo a Perpignan durante il Medfel, é stato il momento migliore per fare il bilancio sulla produzione di questo prodotto per eccellenza.

Le varie presentazioni del congresso sono state diverse e di qualità, i temi affrontati hanno toccato la produzione nel mondo ed in alcuni paesi dell'Europa, il consumo, la protezione fitosanitaria, passando anche attraverso la gestione delle crisi con esempi concreti. Ogni relazione è disponibile sul sito dell’AREFLH.

I partecipanti hanno così permesso di mettere in evidenza il fatto che la produzione nel mondo rimane relativamente stabile, attorno a 32 milioni di tonnellate. La Cina è il principale produttore con più di 17 milioni di tonnellate, seguita dalla Turchia (1,7 milioni T), dall'Iran (1,4 milione T), dall'Egitto e dall'India. Allo stesso modo il commercio mondiale resta stabile: le importazioni ammontano a 680.000 T, mentre le esportazioni a 200.000T.

Uno dei vantaggi del melone risiede nel fatto che la sua offerta varietale è molto differenziata poiché include prodotti dalle caratteristiche e dalle strutture diverse come il canari, il piel di sapo (carne gialla), il galia (carne verde), il charentais, l’honey dew (carne arancione) ed anche l'anguria: un vantaggio interessante per la segmentazione dell'offerta.

Per quanto riguarda il consumo, secondo uno studio richiesto dallo CTIFL e presentato in occasione del congresso, l’86% dei consumatori francesi affferma di essere molto o abbastanza soddisfatto del melone consumato. Tra i criteri d'acquisto e di riacquisto, in testa si trova nel 71% dei casi il profumo, seguito dall'aspetto (46%), dal prezzo (34%) e dal peso (31%).

Numerosi paesi sono ancora sotto-consumatori di melone come l'Inghilterra, la Finlandia, l'Ungheria, la Germania, ecc. Esistono dunque margini di progresso considerevoli, e la qualità è la principale risorsa del melone attorno alla quale è possibile sviluppare quote di mercato presso consumatori e non.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2014, 13:40
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le presentazioni sono disponibili sul sito dell’AREFLH (www.areflh.org) e su www.congres-melon.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/05/2014, 13:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy