Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

TUTTOFOOD, Milano 6-9 maggio 2019

12/04/2019, 16:31

TUTTOFOOD, Milano 6-9 maggio 2019

Re: TUTTOFOOD, Milano 6-9 maggio 2019

12/04/2019, 16:32

TUTTOFOOD, la manifestazione biennale di Fiera Milano dedicata al Food & Beverage, in sole sei edizioni ha raggiunto risultati molto importanti all’interno del panorama nazionale ed internazionale raggiungendo le prime posizione nella graduatoria delle fiere professionali agroalimentari in Europa.

Analogo successo ha ottenuto il settore biologico all’interno della manifestazione confermando il suo trend di crescita anche grazie all’intesa siglata con FederBio, la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, segno tangibile dell’importanza strategica attribuita da Fiera Milano al mercato dei prodotti biologici e alle aziende che vi operano.

Per l'edizione 2019, che si terrà a Milano dal 6 al 9 maggio 2019, abbiamo un'opportunità unica solo per te! Un biglietto gratuito per visitare tutti gli espositori biologici presenti in fiera!

Re: TUTTOFOOD, Milano 6-9 maggio 2019

26/04/2019, 23:02

1° Concorso internazionale dei formaggi ovini, in programma per le ore 19:30 di mercoledì 8 maggio 2019 a Milano, in occasione della fiera internazionale TUTTOFOOD,

Sonia Factory, “casa” della fondatrice di Giallo Zafferano Sonia Peronaci in via Bramante 37, ospiterà infatti il primo, importante appuntamento di presentazione del Concorso: un’occasione speciale di incontro, networking e gusto, con ospiti e testimonial d’eccezione, da Francisco Porcella, campione internazionale di surf e star televisiva, a Clelia Bandini, chef sarda che animerà la serata con un coinvolgente showcooking.

L’iniziativa è promossa da un partenariato composto da Laore Sardegna, agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP e OILOS, Organismo interprofessionale latte ovino sardo.

Come saprete, l’Italia è al quinto posto a livello mondiale nella produzione di formaggi ovini e la Sardegna, in particolare, è la regione leader sul piano nazionale per la raccolta di latte di pecora e la sua trasformazione in prodotti a Denominazione di Origine Protetta.

In tale contesto, il Concorso - previsto per marzo 2020 e riservato a diverse categorie di formaggi ottenuti esclusivamente da latte di pecora - sarà un’opportunità unica per creare occasioni di confronto tra gli operatori, stimolare la crescita qualitativa e la diversificazione delle produzioni, aumentare la conoscenza e promuovere il consumo dei formaggi a livello regionale, nazionale e internazionale.

Re: TUTTOFOOD, Milano 6-9 maggio 2019

06/05/2019, 14:42

Il cioccolato di Modica primo prodotto IGP con passaporto digitale, raccontato dal Direttore del Consorzio, Nino Scivoletto a #TuttoFood nell’area dedicata al food tech Blockchain Plaza, un nuovo progetto ideato da Euranet e CSQA – Ente di Certificazione leader in Europa nonché organismo di controllo scelto dal Consorzio per il cioccolato di Modica.
È il progetto che ha consentito al cioccolato di Modica, riconosciuto IGP a ottobre 2018, di esordire sul mercato con il più evoluto sistema di tracciabilità, rintracciabilità e anticontraffazione, ed è stato frutto della collaborazione tra il Consorzio, Qualivita, CSQA e Poligrafico dello Stato.
Mediante l’utilizzo di un contrassegno prodotto dall’IPZS, apposto su ogni singola barretta di cioccolato di Modica, e grazie all’ utilizzo della APP Trust Your Food, il consumatore potrà attingere tutti i dati identificativi del prodotto, a cominciare dalla autenticità dello stesso.
Mercoledì 8 maggio 2019 a “Blockchain Plaza Case History” saranno presentate le prime 4 Case History di utilizzo la tecnologia blockchain nelle filiere di qualità italiane Grana Padano, Aceto Balsamico di Modena, Lattebusche e Cioccolato di Modica.
Moderato da Mauro Rosati, Direttore Generale di Qualivita, l’evento di apertura sullo stato dell’arte della food blockchain di lunedì 6 maggio, vedrà l’intervento del Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio e si concluderà con una degustazione di cioccolato di Modica in abbinamento con il Moscato di Noto Baroque di Rudinì.
A Tutto Food il cioccolato di Modica IGP sarà presente con le Aziende: Antica Dolceria Rizza, Corallo, Luchino, Nacrè, Pagef e Peluso.
Allegati
8_Maggio_TuttoFood.jpg

Re: TUTTOFOOD, Milano 6-9 maggio 2019

08/05/2019, 7:17

Secondo giorno di intensa attività per il Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto a Tutto Food impegnato a promuovere il prodotto e l’innovativo sistema di tracciabilità e rintracciabilità, e capace, a un tempo, di bloccare sul nascere ogni tentativo di contraffazione.
Ai tantissimi visitatori interessati a conoscere il Cioccolato di Modica, funzionari e dirigenti di CSQA, Qualivita e Poligrafico dello Stato hanno illustrato le caratteristiche del contrassegno prodotto dall’IPZS, apposto su ogni singola barretta di cioccolato di Modica, e l’utilizzo della APP Trust Your Food, attraverso la quale il consumatore potrà attingere tutti i dati identificativi del prodotto, a cominciare dalla autenticità dello stesso.
Nel pomeriggio il Direttore ha partecipato al primo Forum dell’agroalimentare italiano organizzato da Filiera Italia e Coldiretti a Tutto Food alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il quale si è intrattenuto per un breve colloquio nel corso del quale ha consegnato il cioccolato di Modica primo cioccolato IGP in Europa , sottolineando al Presidente Conte, che lo ha appreso con favore, la applicazione per ciascuna barretta del bollino del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nell’area espositiva del Poligrafico dello Stato, dove campeggiano le immagini di due grandi barrette di cioccolato di Modica IGP, una degustazione permanente di cioccolato di Modica, proposto in abbinamento con il Moscato di Noto Baroque di Rudinì
Nella giornata di oggi 8 maggio dalle ore 10 a “Blockchain Plaza Case History” saranno presentate le prime 4 Case History di utilizzo la tecnologia blockchain nelle filiere di qualità italiane Grana Padano, Aceto Balsamico di Modena, Lattebusche e Cioccolato di Modica.
Del cioccolato di Modica parleranno Scivoletto Direttore Generale del Consorzio e Bernardi di CSQA, previsti gli interventi di Sciascia IPZS e Abbate Sindaco di Modica.
Allegati
cioccolato di modica igp a tutto food.jpg
Rispondi al messaggio