http://www.terrafelix.regione.campania.it/" target="_blank
L'Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Campania è al lavoro con un complesso programma di valorizzazione dell’intero comparto agroalimentare. Trattasi di un lavoro iniziato a luglio del 2009 con una serie di iniziative preliminari, ma che tra ottobre 2009 e gennaio 2010 trova concreta applicazione attraverso la realizzazione di eventi e la produzione di materiale informativo, divulgativo e promozionale.
Il tutto con un livello di penetrazione in tutti i mercati di riferimento, da quello regionale al nazionale, fino ai mercati internazionali. L’obiettivo primario del programma è quello di facilitare l’accesso ai mercati a tutte le principali produzioni di qualità del sistema agroalimentare campano, mettendo in evidenza l’esistenza dei numerosi marchi d’origine che interessano le stesse produzioni, le attività delle aziende e dei consorzi produttori e trasformatori, il legame tra prodotti e territori di riferimento e, ultimo fattore ma non meno importante, la tracciabilità e la garanzia del massimo controllo di sicurezza alimentare.
Terrafelix, si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2009 a Napoli, all’interno della Mostra d’Oltremare. Si tratta di un grande evento a carattere promozionale e fieristico, finalizzato a: presentare agli operatori e al grande pubblico le eccellenze del comparto agroalimentare campano; diffondere la conoscenza presso i consumatori campani del patrimonio di sapori e di saperi che contraddistingue il settore enogastronomico tipico regionale; promuovere le produzioni tradizionali, biologiche ed ecosostenibili provenienti dalle aziende agricole campane; creare occasioni di incontri commerciali per gli imprenditori agricoli con operatori specializzati esteri; realizzare percorsi formativi ed informativi al fine di accrescere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari campane
Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita il portale:
www.terrafelix.regione.campania.it. Terra Felix, è un portale dedicato completamente alla promozione del sistema agroalimentare campano, inteso come mix tra prodotti di eccellenza e storia e cultura dei territori in cui crescono o vengono lavorati. Il sito offre al visitatore un panorama completo dei più preziosi tesori dell'enogastronomia campana, divisi per tipologia, ma anche per derivazione territoriale, attraverso la suddivisione del territorio regionale in 10 "aree di filiera".