Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 19:59




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Terra Madre - Salone del Gusto 2016 - 22/26 settembre Torino 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Terra Madre - Salone del Gusto 2016
dal 22 al 26 settembre a Torino
www.salonedelgusto.com

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2016, 8:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LA REGIONE LAZIO A TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO 2016

La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, AgroaCamera e con Slow Food Lazio, partecipa a “Terra Madre - Salone del Gusto 2016”, evento internazionale dedicato alla cultura del cibo che si terrà nel Parco del Valentino a Torino dal 22 al 26 settembre.
La Regione Lazio sarà presente con uno spazio espositivo di 200 metri quadrati all’interno del Parco del Valentino e con 45 bancarelle disposte lungo il viale di produttori agricoli regionali (14 della provincia di Roma, 11 della provincia di Latina, 9 della provincia di Viterbo, 7 della provincia di Rieti, 4 della provincia di Frosinone), che esporranno e venderanno i propri prodotti ai visitatori.
Verranno distribuiti presso lo Stand un opuscolo sui prodotti tipici del Lazio e una shopper dedicati alla campagna “Dopo il sisma. Regione Lazio per il futuro” per le zone terremotate del Lazio (regione.lazio.it/dona).

Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016 “Voler bene alla terra”
Ricco il programma di eventi e appuntamenti della Regione Lazio per promuovere nella maniera più adeguata il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016 “Voler bene alla terra”.
Le proposte gastronomiche avranno il compito di far conoscere le specialità enogastronomiche tipiche del Lazio sia in chiave tradizionale che innovativa.
Laboratori del gusto e degustazioni avranno, invece, il compito di divulgare agli addetti ai lavori e agli appassionati la conoscenza delle migliori produzioni regionali che rimangono uniche al mondo grazie all’amore per la terra e alla passione per il lavoro dei nostri produttori.
A completare il programma dedicato all’amore per la terra, la proiezione giovedì 22 settembre del film “Nuove Terre” di Francesca Comencini e Fabio Pellarin con la presentazione del professor Saverio Senni dell'università della Tuscia e l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann. Cinque storie diverse ma accomunate da importanti esperienze in cui emerge evidente la funzione sociale dell’agricoltura.
Il 23 settembre invece sarà dedicato al tema dello “Spreco alimentare: una sfida per il futuro” con l’Amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati.
Il 24 settembre il focus sarà sull’ “Innovazione e le opportunità del Programma di Sviluppo Rurale” con il presidente di Slow Food Italia, Nino Pascale.

Il Calendario completo delle degustazioni e dei laboratori
Proposte gastronomiche
- 22 settembre

A tutta birra! C’è fermento in cucina.
Fish & Vegs: il fritto de noantri.

- 23 settembre

Gusto Autentico Locale: Dai Castelli Romani ai Monti Prenestini Pranzo (GAL Castelli romani e Monti Prenestini).

Attrazione fatale: Calamita, Arancia e Zafferano.

- 24 settembre

Piovono polpette! L'abbacchio tra tradizione e innovazione.

Il tesoro della Terra: i legumi del Lazio.

- 25 settembre

Le inimitabili: Amatriciana, carbonara e cacio & pepe.
On the road: le vivande dei pellegrini.

- 26 settembre

Due sfumature di…Nero e una punta di coriandolo!

Nessuno spreco….tanto sapore!

Laboratori del Gusto
- L'Orto in dispensa: la tradizione delle conserve

- Orii del Lazio: selezione di extravergini dal concorso regionale

- I "campioni" del gusto della Campagna Romana

- A proposito di maiale: Susianella, Coppiette e…Porchetta

- Lo 'spirito' del Lazio: liquori tra passato e presente

- La fabbrica del cioccolato: un dolce percorso per. 'Emotivi consapevoli'

- Unione di fatto: cacio e confetture

- Dulcis in fundo: la biscotteria tradizionale

- Find the fake!: mini corso con prova d'assaggio comparativa per scoprire l'intruso tra gli oli di qualità del Lazio

- Delizie dal forno: dalla tiella al maritozzo.

E’ prevista, grazie alla collaborazione di Arsial, la partecipazione in stage di 3 studenti degli istituti alberghieri IPSSAR A. CELLETTI di Formia e IPSEOA V. GIOBERTI di Roma.

Orari del Salone del Gusto 2016:
- stand istituzionali e bancarelle dalle 10.00 alle 19.00
- cibi di strada ed enoteca dalle 12.00 alle 24.00.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2016, 8:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68862
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso.

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre Torino sarà invasa da espositori provenienti dai cinque continenti, presidi slow food, eventi per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, proiezioni cinematografiche presso la Mole Antonelliana, conferenze per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, forum, spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo.

Tra le novità, come detto, l’accesso all’evento, libero e gratuito. Gli unici biglietti previsti sono quelli per gli eventi su prenotazione e a pagamento, come ad esempio i laboratori del gusto, la scuola di cucina, gli appuntamenti a tavola e alcuni laboratori didattici.

I posti ancora disponibili negli eventi a pagamento saranno in vendita alla reception eventi al piano terra del Palazzo della Regione in piazza Castello e alla reception di Eataly Torino Lingotto. I biglietti per le conferenze saranno disponibili anche presso il Teatro Carignano. I punti vendita saranno aperti da giovedì 22 a lunedì 26 settembre.

La manifestazione si svolge in numerosi luoghi della città: il Parco del Valentino accoglie il mercato italiano e internazionale insieme ad alcune regioni italiane e alcuni partner dell’evento; il Borgo Medievale (che ospiterà le attività educative); il Castello del Valentino - Politecnico di Torino e Torino Esposizioni – Università di Torino, dove si terranno i forum di Terra Madre.

Nel cuore della città, da piazza San Carlo a Palazzo Reale, c'è l’enoteca e i laboratori del gusto dedicati al vino, altre regioni italiane e altri partner dell’evento, i food truck e tutti i presìdi italiani.

L’itinerario per le vie del centro, che comprende il Circolo dei lettori, e Aste Bolaffi, vede i laboratori del gusto dedicati ai prodotti della terra e alla mixology, nel Teatro Carignano il programma delle conferenze, e i principali musei cittadini con eventi a tema, piazzale Valdo Fusi ospita il mercato dei Maestri del gusto e il programma di incontri B2B di Food Mood.

Il grattacielo Intesa Sanpaolo è lo spazio degli appuntamenti di cucina nella Serra bioclimatica. AI Murazzi e piazza Vittorio, le Cucine di Strada e il percorso dedicato agli artigiani della birra d’Italia.

A Eataly Torino Lingotto il programma dei laboratori del gusto sulla birra e sui prodotti della Terra, gli appuntamenti a tavola e la scuola di cucina.

Gli orari
Per il Mercato italiano e internazionale e gli stand dei presìdi slow food l’orario è dalle 10.00 alle 19.00. Per i cibi di strada e l’enoteca l’orario è dalle 12.00 alle 24.00 (il servizio chiude alle 23.30). Lunedì 26 invece tutte le attività chiuderanno alle ore 19:00

Nel corso della manifestazione sono previsti numerosi incontri dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, con spettacoli teatrali, laboratori, palestre sensoriali e attività ludiche all’aria aperta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/09/2016, 20:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy