TAVOLA ROTONDA
PASSIONE, FATICA E NUOVI VALORI DELLA DONNA IN VETERINARIA Sala Conferenze Istituto Zooprofilattico
Via Bologna, 148 – Torino
8 marzo 2010 ore 9.15
Lunedì 8 marzo alle ore 9.15 nella Sala Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Via Bologna 148 a Torino, si terrà il convegno ‘Passione, fatica e nuovi valori della donna in veterinaria’, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico di Torino in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari della provincia di Torino.
La discussione, traendo spunto dalle testimonianze di donne veterinarie, che svolgono con passione il loro ruolo nella sanità pubblica e nella libera professione, intende approfondire i valori e le criticità del lavoro al femminile nella peculiare sfera medico-veterinaria.
Risulta evidente dai fatti di attualità l’importanza della sicurezza alimentare, in particolare l’attenzione alla salute umana attraverso la tutela della salute degli animali, tutti temi ove le donne si impegnano con forte senso di responsabilità, non solo nella quotidianità del loro e lavoro e dell’attività di ricerca, ma in tutte le emergenze quali per esempio, BSE, influenza aviaria, contaminazioni ambientali e molte altre.
Da alcuni anni si assiste inoltre ad un considerevole incremento della presenza femminile nel settore veterinario, anche se tale presenza non risulta proporzionalmente riscontrabile nei livelli apicali della professione Si potrebbe dire che il soffitto di cristallo esista anche in un settore tradizionalmente più associato ad ambientazioni rustiche come stalle e campi.
Occorre dunque, valorizzare e sottolineare maggiormente la presenza femminile, capace di scientificità intellettualmente onesta e talora conquistata a duro prezzo.
E proprio in quest’ottica l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, caratterizzato da un motore di forza lavoro femminile particolarmente significativo (oltre al 70% del proprio personale), persegue la valorizzazione delle competenze e delle potenzialità del lavoro delle donne, quale opportunità cruciale di evoluzione e di crescita innovativa.
Per informazioni
Ufficio Stampa IZSTO
Stilema
Cristina Negri 345 3741892
Cristina.negri@stilema-to.itPROGRAMMA Ore 9.15
Introduzione ai lavori del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Fernando Arnolfo e del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Torino Cesare Pierbattisti
Ore 9.30 Tavola Rotonda
Chairmen Maria Silvia Gennero, IZS Torino e Carla Bernasconi FNOVI (Federazione nazionale ordini veterinari italiani)
Donne Veterinarie in Sanità pubblica e Sicurezza alimentare
Maria Caramelli Direttore Sanitario Istituto Zooprofilattico Torino
Gaetana Ferri Direttore Generale Sanità Animale e Farmaco veterinario Ministero Salute
Giuliana Moda Responsabile Prevenzione Veterinaria Regione Piemonte
Paola Gilli Tenente Veterinario Arma Carabinieri
Ore 11.00 Coffee break
Ore 11.30 Donne Veterinarie nella Professione
Raffaella Bestonso, Past President AIVPA (Associazione italiana veterinari piccoli animali)
Graziella Raviri Ordine dei Medici Veterinari di Torino
Dea Bonello Presidente SCIVAC (Società culturale italiana veterinari per animali da compagnia)
Ore 13.00 Conclusioni