|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD - 7/9.05 Milano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Appuntamento dal 7 al 9 maggio 2014 a Fiera Milano Milano 2 Aprile 2014 - SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD presenta il suo ricco Programma convegnistico che caratterizzerà l'edizione 2014, la 15a di SOLAREXPO. Dal 7 al 9 Maggio a Fiera Milano saranno protagoniste innovazione e ‘ibridazione’ delle tecnologie energetiche low-carbon. Saranno 44 i convegni e i workshop organizzati nell’ambito dell’evento espositivo, di cui 28 dedicati all’energia solare: dal fotovoltaico, con le sue novità economiche e normative della fase post-incentivi alla filiera del solare termodinamico e al suo possibile sviluppo sui mercati esteri. Sono 32 le Istituzioni e le Associazioni partner del programma convegnistico che vede coinvolti centinaia di relatori. Per il fotovoltaico si parlerà, tra l’altro, di O&M “evoluta” del parco installato, dei nuovi business model in grid parity (grazie anche al recente strumento dei SEU) e della combinazione impiantistica con le pompe di calore. Uno spazio importante sarà riservato all’internazionalizzazione delle imprese della filiera industriale italiana e alle opportunità di business oltre il confini nazionali. Si affronteranno le tematiche tecnologiche delle smart grid e dell’energy storage anche con la presentazione di una nuova generazione di prodotti integrati inverter-accumulo, tecnologie sempre più urgenti per accelerare la generazione distribuita e l’autoconsumo. SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD offrirà inoltre uno spazio per analisi, approfondimenti e formazione sui temi dell’efficienza energetica negli edifici, nell’industria e nell’illuminazione, con particolare attenzione alle tecnologie per i “full electric buildings” e alle formule contrattuali innovative dei “contratti a prestazione garantita”. Questi sono solo alcuni dei temi che animeranno la sezione convegnistica delle tre giornate dell’evento di Milano.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale, al seguente link: PROGRAMMA COMPLETO DEI CONVEGNI 2014 SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD Convegni, workshop, corsi formativi per installatori e imprenditori ed eventi speciali. Tutto questo a SOLAREXPO – THE INNOVATION CLOUD 2014, dal 7 al 9 maggio 2014, a Milano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/04/2014, 8:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/04/2014, 8:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
TRA UN MESE SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014 IN PROGRAMMA L’EVENTO SPECIALE “INTERNATIONALIZATION HOT SPOT”
AREA ESPOSITIVA E WORKSHOP DEDICATI ALL’ACCESSO DELLE IMPRESE ITALIANE AI MERCATI EMERGENTI DEL SOLARE E DELLE TECNOLOGIE GREEN. 14 i TARGET COUNTRIES. Appuntamento dal 7 al 9 maggio a Fiera Milano Milano, 7 aprile 2014 - Tra un mese esatto si svolgerà a Fiera Milano SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014 (7-9 maggio), la mostra-convegno internazionale a carattere multi-tecnologico dedicata all’integrazione delle tecnologie energetiche low carbon per edifici, reti e città intelligenti. Solarexpo, parte fondamentale dell’evento, è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale e giunge quest'anno alla sua 15a edizione.
Quest’anno, tra le diverse iniziative in programma (vedi programma convegnistico), ci sarà la seconda edizione dell’evento speciale Internationalization Hot Spot.
L’evento è concepito per favorire l’accesso degli operatori italiani ai mercati emergenti del solare e delle altre energie rinnovabili. Con il mercato italiano delle energie pulite in fase di riposizionamento, le aziende italiane, forti di un notevole know-how costruito in questi ultimi anni di grande sviluppo, possono indirizzare la loro attività anche verso i mercati esteri. Ma quali sono i più attrattivi e come muoversi per accedervi?
Molti sono mercati veramente promettenti, ma sui quali non si può improvvisare. Ogni mercato infatti ha i suoi pro e i suoi contro. Quelli europei ad esempio sono più accessibili per gli italiani, sia per ragioni culturali che di stabilità del framework normativo e regolatorio, ma il loro potenziale di sviluppo non è certo paragonabile a quelli dei mercati emergenti dove consumo di energia e installazioni crescono a tassi annui a doppia cifra, ma con fattori di rischio non indifferenti.
L’iniziativa dell’Internationalization Hot Spot punta a facilitare l’accesso delle imprese italiane a queste conoscenze e a questi strumenti.
Per l’internazionalizzazione delle imprese del settore serve una conoscenza approfondita dei sistemi normativi e regolatori locali, degli strumenti di business e della contrattualistica legale. Senza parlare poi della necessità di una adeguata allocazione di risorse, un sostegno finanziario alle spalle e una formazione ad hoc delle risorse umane. In poche parole serve preparazione e organizzazione. Nell’ambito di SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD l’evento Internationalization Hot Spot diventa quindi una piattaforma per favorire un confronto diretto tra le imprese italiane e una rappresentanza qualificata degli attori istituzionali, associativi, finanziari e imprenditoriali del solare e delle altre tecnologie green a livello internazionale.
L’area espositiva e gli eventi convegnistici saranno affiancati da un servizio di match-making che consentirà agli espositori e ai visitatori professionali registrati di organizzare nel corso della manifestazione incontri one-to-one con le rappresentanze istituzionali e le delegazioni business dei Paesi invitati.
Nell’edizione 2014 sono 14 i Target Countries: Austria, Brasile, Camerun, Canada, Ghana, Messico, Marocco, Polonia, Arabia Saudita, Serbia, Sud Africa, Svizzera, Thailandia, Turchia (l’aggiornamento è al 7 aprile). Oltre ad un’area espositiva dedicata, l’appuntamento prevede una serie di convegni e workshop, che tracceranno il quadro del potenziale dei mercati emergenti per le fonti green, per arrivare agli strumenti tecnici di business e market intelligence (programma in pdf).
Si partirà subito la mattina di mercoledì 7 maggio con il convegno nazionale “Il ‘Sistema Italia’ di sostegno all’export sui mercati emergenti e per l’internazionalizzazione del sistema industriale italiano delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica”. Giovedì 8 maggio, avrà luogo la conferenza internazionale “RES4MED – Delivering renewable solutions within the Mediterranean. Focus on energy investment for the electricity market in Morocco: challenges and opportunities”.
Sempre l’8 maggio, la società di consulenza IHC Solar Solutions organizza un corso avanzato per business development managers ed export managers dal titolo “The World PV market attractiveness index. Intelligence of three fast-growing PV markets: Turkey, Thailand, Brazil”.
Nel pomeriggio della giornata di chiusura, venerdì 9 maggio, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) organizza il seminario “GSE Corrente incontra le imprese italiane”. ‘GSE Corrente’ è lo strumento promotore e aggregatore della filiera italiana delle rinnovabili sui mercati emergenti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/04/2014, 14:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il futuro mercato del fotovoltaico passa per gli accumuli. Un technology focus a Solarexpo-The Innovation Cloud
L’8 maggio pomeriggio a Solarexpo-The Innovation Cloud si parlerà di accumuli negli impianti a fonti rinnovabili, soprattutto fotovoltaici: tecnologie, normativa e costi. Ne discutiamo con il chairman del convegno, l'ing. Luigi Mazzocchi di RSE.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/04/2014, 23:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014 RSE MAIN PARTNER TECNICO SCIENTIFICO DELL’EVENTO
OTTO CONVEGNI, PRESENTAZIONI E RISULTATI DELLE RICERCHE CARATTERIZZANO LA PRESENZA DI RSE, RICERCA SUL SISTEMA ENERGETICO, ALL'EVENTO DAL 7 AL 9 MAGGIO A FIERA MILANO. Milano, 30 Aprile 2014 – Reti e città intelligenti, edifici e tecnologie innovative. Su questi temi si concentra la presenza di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico - a SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014, l’evento fieristico in programma dal 7 al 9 maggio nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho.
Prevista la presenza di centinaia di relatori, oltre 30 Istituzioni e le associazioni partner del programma dei convegni. Un’agenda con 50 tra convegni e workshop, di cui 8 sono organizzati da RSE, main partner tecnico-scientifico dell'evento.
“Dopo la positiva esperienza delle prima edizione – spiega Stefano Besseghini Amministratore Delegato di RSE – abbiamo deciso di rinnovare e incrementare la presenza di RSE a SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD. Una manifestazione che segna un percorso di innovazione nel settore delle competenze e delle tecnologie per la produzione di energie da fonti rinnovabili in Italia. Negli appuntamenti organizzati da RSE e in quelli a cui partecipiamo, intendiamo presentare i risultati della nostra attività di ricerca ma anche analizzare gli elementi di scenario e di posizionamento che sono emersi in quest’ultimo anno e che stanno segnando l’evoluzione del settore energetico nel Paese. Questo in un momento in cui, più che nel recente passato, si stanno palesando segnali di inversione della tendenza negativa che ha contraddistinto negli ultimi anni il sistema economico italiano”.
L’AD di RSE, parteciperà al Convegno Nazionale di apertura 2014 "Il fotovoltaico in Italia alla sfida del mercato: nuovi business model per l'era della grid parity" il 7 maggio alle ore 14 con un intervento sul tema: “Orientamento al cliente e nuovi modelli di business: il fotovoltaico alla sfida del mercato post-incentivi”.
Per centrare l’obiettivo “ripresa economica” occorre prima di tutto un sistema energetico che sappia essere protagonista della crescita e non freno alle imprese. Di questo tratteranno gli otto appuntamenti promossi da RSE che si concentreranno su temi quali: il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici, la riqualificazione del parco edilizio nazionale – con particolare riguardo agli edifici pubblici – smart grid e smart building, il mix impiantistico tra tecnologie fotovoltaiche e pompa di calore negli edifici low-cost, i sistemi di storage e gli inverter con accumulo, i nuovi mercati del solare.
RSE contribuisce alla parte convegnistica di SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014 organizzando incontri su argomenti specifici sui quali sono state prodotte, negli ultimi mesi, ricerche che hanno permesso di esprimere posizioni, competenze e output ora a disposizione dell’intero sistema energetico italiano. Ecco nel dettaglio il programma dei convegni promossi da RSE:
7 maggio, 09.30 - La combinazione impiantistica solare-pompa di calore per la climatizzazione integrale e il comfort in edifici low-energy 7 maggio, 9.30 - Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita: il principio della “responsabilità estesa” dei produttori 7 maggio, 14.00 - La riqualificazione del parco edilizio nazionale e il recepimento delle direttive europee sull’efficienza energetica negli edifici 8 maggio, 9.30 - Smart grid: progetti e realizzazioni pilota in Europa e in Italia 8 maggio, 9.30 - Smart building 3.0. L'intelligenza e l'efficienza dell'edificio 'tutto elettrico' 8 maggio, 14.00 - Lo storage di elettricità e l’integrazione di rinnovabili e generazione distribuita nel sistema elettrico 8 maggio, 14.30 - ISGIS - Italian Smart Grid Industry System. Eccellenze italiane in rete: le sfide e le opportunità 9 maggio, 9.30 - I grandi mercati del fotovoltaico post-incentivi: “O&M&P”, Operation & Maintenance & Performance
La presenza di RSE a SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014 conferma il suo obiettivo di porsi quale interlocutore competente e autorevole per portare la sua visione di insieme dell’intero sistema energetico nel dibattito scientifico e promuovere attività di ricerca che siano realmente al servizio delle imprese e dei cittadini.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/04/2014, 14:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dal 7 al 9 maggio A Fiera Milano Solarexpo-The Innovation Cloud 2014
SI PARTE CON UN CONFRONTO TRA IMPRENDITORI E GOVERNO Mercoledì 7 maggio, nell’evento di apertura, otto “campioni” nazionali dell’imprenditoria delle rinnovabili, delle smart grid e dell’efficienza energetica discuteranno con Claudio De Vincenti, Viceministro dello Sviluppo Economico, e Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, di una vera “agenda energetica” per il Paese e di una politica industriale per l’innovazione Milano, 5 maggio 2014 - Solarexpo-The Innovation Cloud 2014, a Fiera Milano-Rho dal 7 al 9 maggio, anche quest’anno si conferma appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica per far ripartire con decisione questi comparti a livello industriale e di mercato, dopo un periodo molto complesso che ha fatto registrare un notevole ridimensionamento del numero di aziende attive, del fatturato e dell’occupazione.
La manifestazione è anche un’occasione per confrontarsi con il Governo, per capire se, nonostante le diverse e recenti misure che hanno penalizzato le rinnovabili, l’energia verde è per l’esecutivo Renzi un settore industriale strategico per il Paese e, fin dal brevissimo periodo, un motore di ripresa economica. L’appuntamento in tal senso è l’evento di apertura di INNOVATION CLOUD: il 7 maggio alle 11.00.
Otto rinomati imprenditori manifatturieri italiani dell’industria delle rinnovabili, delle smart grid e dell’efficienza energetica (perché un aspetto fondamentale è la difesa di un ruolo dell’Italia come paese non soltanto “consumatore” di queste tecnologie, ma anche come produttore manifatturiero, in grado di competere sull’arena globale) si confronteranno con Claudio De Vincenti, Viceministro dello Sviluppo Economico e Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, per ragionare insieme sui temi schiettamente di politica industriale posti al centro di questo evento di apertura: “Agenda energetica per il futuro del Paese: decarbonizzazione dell’economia, competitività, manifatturiero avanzato”.
Stabilità del quadro normativo, semplificazione delle procedure autorizzative degli impianti e per l’accesso alla rete elettrica, assicurazioni per gli investitori stranieri (che possono continuare a guardare con interesse al nostro Paese, sia per finanziare la realizzazione di impianti di generazione di energia verde che per entrare in joint venture produttive con imprese italiane), garanzie concrete sulle politiche energetiche di medio periodo per dare certezze agli investimenti rivolti al mercato interno: questo il quadro delle richieste che verranno avanzate al Governo dall’industria di settore. Per continuare a sviluppare “storie d‘impresa” di successo come quelle che verranno raccontate in prima persona dai loro fondatori o attuali executives.
Tra i temi caldi di confronto non potrà mancare quello relativo al provvedimento ‘spalma incentivi’ proposto dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ottica di riduzione del 10% della bolletta elettrica: tagliare retroattivamente del 20% la remunerazione degli impianti rinnovabili esistenti, a fronte di un’estensione di 5-7 anni del periodo di incentivazione. Una misura che avrebbe effetti particolarmente negativi non solo per i proprietari degli impianti, ma anche di destabilizzazione per il sistema finanziario, che molto ha investito nell’energia verde.
Sempre nella giornata inaugurale del 7, nel pomeriggio, si parlerà più specificatamente di fotovoltaico nel convegno nazionale di apertura di SOLAREXPO con un panel di relatori e analisti, internazionali e italiani, di grande livello: “Il fotovoltaico in Italia alla sfida del mercato. Nuovi business model per l’era della grid parity. La stabilità del quadro normativo”. Il comparto dopo la fine del conto energia ha vissuto un anno molto difficile. A complicare il quadro ci sono stati anche una serie di interventi normativi retroattivi come la riduzione e il taglio dei Prezzi Minimi Garantiti, le modifiche dello Scambio sul Posto, l’inasprimento del regime IMU, l’introduzione di oneri di sbilanciamento, la riforma del trattamento fiscale degli investimenti in fonti rinnovabili da parte delle imprese agricole.
Novità positive, invece, provengono da recenti regole, completate o in via di definizione, che aprono nuove opportunità di mercato: come quelle sulla climatizzazione degli edifici a pompa di calore elettrica, sui SEU-Sistemi Efficienti di Utenza (per la liberalizzazione del mercato elettrico al dettaglio), sull’accumulo dell’elettricità autoprodotta da rinnovabili.
È una fase di transizione nella quale il settore ha dovuto reinventarsi, mettendo l’obiettivo di massimizzare l’autoconsumo dell’energia rinnovabile auto-prodotta (soprattutto da fotovoltaico) da parte di utenze domestiche, commerciali e industriali al centro dei propri modelli di business. Che devono ora reggersi senza incentivi o, nel caso del residenziale, con le sole detrazioni fiscali. Ma già oggi con oltre 550mila impianti fotovoltaici (circa 18 milioni di kW di potenza), che nel 2013 hanno generato 22,1 miliardi di kW/ora, coprendo il 7% della domanda (un record mondiale) e l’8% della produzione, questa tecnologia è, a pieno titolo, parte rilevante del mix elettrico del paese.
Analisi, posizioni, proposte nella tre giorni di Milano saranno al centro delle discussioni degli operatori e degli esperti, tra gli stand dell’esposizione fieristica e in tutti gli altri convegni, a carattere sia tecnico, che di business intelligence, che di policy: più di 40 eventi sono in programma nella manifestazione italiana di riferimento per l’energia solare e tutte le tecnologie elettriche innovative per edifici, reti e città “intelligenti”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/05/2014, 17:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD SI PARLA DI POLITICA INDUSTRIALE
DE VINCENTI: “VOGLIAMO SOSTENERE L'INDUSTRIA NAZIONALE DELLE RINNOVABILI" Gli imprenditori non chiedono più incentivi a pioggia ma regole stabili per poter investire nell’unico settore in grado di creare imprese e occupazione. Nelle prime due giornate (7-8 maggio) buona presenza di visitatori e riscontro positivo da parte degli espositori
Milano, 8 Maggio 2014 - Le prime due giornate dell’edizione 2014 di Solarexpo-The Innovation Cloud hanno registrato una elevata presenza di visitatori e un riscontro positivo da parte degli espositori presenti. Il ridimensionamento dell’evento a Fiera Milano e di tutto il comparto rinnovabili e fotovoltaico è stato l’oggetto di discussione e di analisi degli operatori, anche nei diversi convegni svoltisi nella giornata inaugurale.
Quello che emerge è comunque un comparto pronto a ripartire che considera questa manifestazione ancora un punto di riferimento capace di rappresentare il settore. Un settore che non parla più di incentivi, almeno per quanto riguarda il fotovoltaico, ma chiede invece un quadro di regole certe, che non sia sovvertito come è accaduto negli ultimi tempi e che non sia modificato con misure retroattive.
Considerazioni emerse in particolare nell’evento di apertura, “Agenda energetica per il futuro del Paese: decarbonizzazione dell’economia, competitività, manifatturiero avanzato”, in cui sette imprenditori manifatturieri italiani dell’industria delle rinnovabili, delle smart grid e dell’efficienza energetica hanno discusso con Claudio De Vincenti, Viceministro dello Sviluppo Economico e Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, su sviluppo del comparto e politica industriale a supporto del settore. “Se avessimo amministrato meglio negli anni passati l’incentivazione alle rinnovabili oggi sarebbe più facile gestire la situazione”, ha esordito De Vincenti, spiegando che in Italia c’è un problema economico e di politica industriale molto rilevante legato al fatto che alcune regole del passato erano sbagliate. “Quando non ci sono buone regole, queste prima o poi le devi cambiare e ciò non vale solo per le rinnovabili. Va messo sul piatto della bilancia il cambiamento delle regole con i suoi costi”, ha aggiunto.
Il riferimento del viceministro va ad esempio al decreto Salva Alcoa. Parliamo di 3,3 GW di impianti FV incentivati con il secondo energia, quando oramai era in vigore il quarto con tariffe nettamente inferiori. Lancia una stoccata ai numerosi presenti in sala: “questo provvedimento prevedeva sì un cambiamento delle regole, ma verso l’alto, e a quel tempo non ho sentito criticare questa scelta”, ha detto.
Tra le analisi degli imprenditori presenti c’è invece convergenza sul fatto che le norme non vanno cambiate a posteriori, ma il viceministro, già sottosegretario nel Governo Monti e Letta difende il suo operato riguardo alla pesante revisione degli incentivi fatta nel 2012, assumendosi tutte le responsabilità.
Il fotovoltaico, ad esempio - replicano gli imprenditori - poteva essere accompagnato più gradualmente e meno traumaticamente verso la grid parity. Il mercato nazionale è stato messo poi messo in ginocchio anche da successivi provvedimenti. Ultimo in ordine di tempo è il decreto ‘spalma-rinnovabili’ proposto nell’ottica di riduzione del 10% della bolletta elettrica: tagliare retroattivamente del 20% la remunerazione degli impianti rinnovabili esistenti, a fronte di un’estensione di 5-7 anni del periodo di incentivazione. Una misura che avrebbe conseguenze molto gravi per i proprietari degli impianti, ma anche per il sistema finanziario che ha sostenuto questi investimenti. Tuttavia De Vincenti è restio a parlare del provvedimento, anche se spiega che nulla è ancora deciso e annuncia un confronto con tutte le parti coinvolte.
A proposito di sana politica industriale Averaldo Farri di ABB ha spiegato: “Le aziende italiane non posso prescindere da un mercato nazionale. Perché è solo un buon mercato nazionale a dare la forza alle imprese di investire e di internazionalizzarsi. Senza un mercato locale che sostiene le aziende primo o dopo si delocalizza”.
Su questo aspetto il viceministro ha confortato la platea: “Intendiamo continuare a sostenere l’industria del settore delle rinnovabili. C’è una filiera italiana che sta cominciando finalmente ad emergere. Le imprese qui presenti, ad esempio, hanno storie esemplari e hanno anticipato i tempi. Hanno visto lontano e si sono attrezzate, anche usufruendo dell’ondata degli incentivi. Vogliamo che anche le imprese che hanno iniziato successivamente la loro attività possano crescere”.
Sulle modalità c’è però poca chiarezza da parte di De Vincenti che, comunque, torna sul recente passato per spiegare una linea guida dell’azione del nuovo esecutivo: “Gli incentivi non devono essere più erogati ‘a bomba d’acqua’ come è accaduto nel passato; se fossero stati amministrati in modo graduale, avremmo dato più tempo alle imprese di organizzarsi e di poterne essere avvantaggiate. Fare politica industriale significa consentire alle imprese di crescere proprio tra incentivi e regole sane”.
“Il quadro – secondo il viceministro - è stato in parte compromesso. Adesso abbiamo un peso sulla bolletta energetica che rende più complesso continuare sulla strada dello sviluppo delle rinnovabili, anche se noi vogliamo continuare a favorirle come è dimostrato anche nella Strategia Energetica Nazionale”.
La politica industriale, dunque. Inequivocabile un intervento di uno degli operatori “oggi per creare impresa e posti di lavoro nel medio e lungo termine bisogna investire in quei settori in cui le aziende italiane possono essere competitive. E non vedo nessun altro settore industriale che offra questa possibilità come le fonti rinnovabili e il fotovoltaico”.
Il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, Silvia Velo, ha dichiarato che il fotovoltaico deve essere ancora sostenuto con norme specifiche. “Personalmente vorrei lavorare, sperabilmente insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, per la semplificazione della connessione in rete degli impianti, un iter ancora troppo impegnativo che aggiunge altri costi per le imprese”. Chiede di definire meglio l’Autorizzazione Unica per gli impianti a fonti rinnovabili, garantendo comunque la tutela del paesaggio. Il sottosegretario parla poi di prossime iniziative dell’esecutivo per la rimodulazione e la stabilizzazione dell’ecobonus. Silvia Velo annuncia anche un decreto che punterà alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, dalle scuole alle carceri. Tutte misure, in verità, già annunciate da tempo anche dai passati governi, ma che trovano, a parere del settore, sempre nuovi ostacoli per il loro decollo.
L’incontro ha visto la partecipazione di Gianluigi Angelantoni (Archimede Solar Energy), Bruno Bellò (Clivet), Paolo Bertuzzi (Turboden), Luciano Brandoni (Brandoni Solare), Averaldo Farri, (ABB), Agostino Re Rebaudengo (Asja Ambiente Italia), Franco Traverso (MegaCell). Hanno condotto Elena Comelli del Corriere della Sera e Jacopo Giliberto de Il Sole 24 Ore.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/05/2014, 16:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A SOLAREXPO LA CONFERMA CHE IL MERCATO ITALIANO DEL SOLARE RIPARTE SU NUOVE BASI: L’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA DI FAMIGLIE E IMPRESE.
AVANZANO LE SOLUZIONI E LE TECNOLOGIE PER EDIFICI, RETI E CITTÀ ‘INTELLIGENTI’, ALL’INSEGNA DI UNA CRESCENTE INTEGRAZIONE
Milano, 9 Maggio 2014 - Si chiude l’edizione 2014 di Solarexpo-The Innovation Cloud a Fiera Milano con il dato di 14.200 visitatori professionali in tre giornate di manifestazione.
A conferma della crescente domanda di aggiornamento professionale, indispensabile nell'era post-incentivi, i 50 convegni ed eventi speciali hanno registrato 6.000 presenze e l’intervento di 400 relatori.
“La significativa affluenza di visitatori, per di più quest’anno particolarmente profilati dal punto di vista professionale - afferma Luca Zingale, direttore scientifico dell'evento - è un chiaro segnale della fiducia che il mercato interno stia ripartendo. In parallelo, le aziende dovranno mantenere un forte orientamento verso l'estero, dove la domanda di energia verde è in crescita esponenziale. Abbiamo la soddisfazione di veder riconosciuto che il concept multitecnologico di Solarexpo-The Innovation Cloud ha saputo anticipare la tendenza del mercato verso l'integrazione di tutte le tecnologie energetiche innovative. Per sostenere la ripartenza del mercato abbiamo messo a disposizione dei professionisti un programma convegnistico all'avanguardia, offrendo un panorama completo dello stato dell’arte tecnologico e dei nuovi modelli di business”.
Opinioni comuni fra gli espositori sono la percezione del rilevante numero di visitatori, e la loro ottima preparazione professionale, fattore essenziale in un mercato delle tecnologie energetiche in profondo mutamento. Nicola Cosciani, amministratore delegato di Fiamm Industrial Batteries, ha dichiarato: “In una fase di ridimensionamento del solare dopo la fine degli incentivi abbiamo notato che c’è un settore ancora vivo e dinamico che intende rilanciarsi anche integrando nei sistemi a fonti rinnovabili i sistemi di accumulo, per accrescere l’autoconsumo. Solarexpo-The Innovation Cloud ha saputo valorizzare questo passaggio tecnologico - fotovoltaico più storage - dando un ottimo segnale al mercato, rimarcato anche dal successo del convegno sugli accumuli organizzato con RSE. Da notare poi che, oltre a Fiamm, erano moltissime le aziende espositrici che offrivano questa opzione tecnologica”.
“Una nuova e interessante clientela tecnica ha visitato il nostro stand. Operatori che stanno allargando e aggiornando il loro business: non più solo fotovoltaico, ma integrazione tra tecnologie”, ha dichiarato Peter Hinteregger di IDM, produttore austriaco di pompe di calore elettriche.
Per Andrea Milan di Connet “stiamo assistendo ad una logica evoluzione del business del fotovoltaico, finalizzato a un uso più ottimale dell’energia. In questa fiera si è capito che il futuro sarà nella gestione della domanda di energia elettrica, attraverso soluzioni tecnologiche innovative”.
“Il passaggio da un modello di business basato sugli incentivi a uno imperniato sull’autoconsumo dell’elettricità verde autoprodotta richiede un cambio di mentalità. In questo l’Italia è di fatto un paese pioniere. Ma è la qualità del pubblico di questi tre giorni a Solarexpo che ci dà la garanzia di un buon sviluppo futuro del fotovoltaico in Italia”, hanno dichiarato Alvaro Garcia-Maltras e Sandra Valverde della major cinese Trina.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2014, 7:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|