17 anni di esperienza nell’allevamento e nelle attrezzature agricole in Algeria
Il Salone Internazionale dell’Allevamento e delle Attrezzature Agricole in Algeria (SIPSA-SIMA) si svolgerà dal 10 al 13 ottobre ad Algeri, presso il Palazzo delle esposizioni-Safex.
Un salone importante aperto al Maghreb e all’Africa e che si posiziona come un salone leader per le relazioni del settore agricolo del Sud del mondo. Più di 20.000 professionisti in visita e 600 espositori in rappresentanza di 30 paesi sono attesi quest’anno, riuniti intorno ad una tematica di spicco : le sfide per lo sviluppo del business agricolo integrato ed inclusivo, come sviluppare le catene di valore agroalimentari sostenibili e competitive ?
Questo salone internazionale proporrà un’offerta completa e performante di prodotti, attrezzature e servizi (input, trazione, lavorazione del suolo, attrezzature per l’allevamento, irrigazione…). SIPSA-SIMA fornirà inoltre numerose soluzioni efficaci e su misura per migliorare considerevolmente la produttività dell’agricoltura del Maghreb e dell’Africa.
Un accesso facilitato
Per consentire ai numerosi visitatori un accesso più rapido e più fluido al salone, è stato predisposto un sistema di preregistrazione più performante. I visitatori possono registrarsi, ordinare i propri pass d’ingresso e scaricare il proprio pass gratuitamente on line, connettendosi a
www.sima-sipsa.com.
La Tunisia : paese invitato d’onore.
Per l’edizione 2017, SIPSA-SIMA ha scelto di mettere sotto i riflettori l’agricoltura tunisina, testimoniando così il dinamismo e la ricchezza di relazioni fraterne e strategiche tra la Tunisia e l’Algeria.
Primo paese esportatore d’olio d’oliva nel 2016 e secondo esportatore bio tra i paesi africani verso 30 paesi nei cinque continenti, la Tunisia è l’unico paese africano e arabo a beneficiare del riconoscimento dell’equivalenza con l’Unione Europea per l’esportazione di prodotti biologici.
Un nutrito programma di conferenze
I visitatori potranno assistere alle conferenze organizzate intorno alle tematiche proposte dal Gruppo di Riflessione FILAHA Innove (GRFI). Esse tratteranno gli avanzamenti tecnici più recenti nel settore agricolo ed affronteranno alcuni argomenti di attualità inerenti l’acquacoltura, l’avicoltura, la filiera del latte e la filiera vegetale :
Il FIV - Forum Maghrebino delle Produzioni e della Salute animale - riunisce FIFAVIC - Forum Euro Maghreb della filiera avicola - e FIPLAIT - Forum che tratterà della filiera del latte sotto i suoi molteplici aspetti (genetica, salute, attrezzature per l’allevamento, nutrizione, ecc…).
AGRI’SIME - Forum Interprofessionale delle Colture Vegetali - presenterà una sessione sull’irrigazione « AGRIAQUA », una sessione sulla meccanizzazione agricola « FIMAG» e una sessione sull’olivicoltura « Oleomed ». Un premio OLEOMED sarà attribuito per premiare un’ azienda performante che produce, trasforma e che ha l’obiettivo di esportare la propria produzione.
Direttore Generale Amine Bensemmane
Presidente di SIPSA-SIMA
Presidente di GRFI FILAHA INNOVE