INNOVATION FIRST #2 :
"ESSERE AGRICOLTORE TRA 10 ANNI"
Allegato:
LOGO SIMA2017 - DATES & LIEU ITAL-01.jpg [ 221.22 KiB | Osservato 370 volte ]
La prossima edizione del salone SIMA (dal 26 febbraio al 2 marzo 2017, Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte) sarà più che mai una passerella dell’innovazione e dei talenti. Il salone proporrà uno sguardo prospettico sulla professione agricola grazie ad uno dei suoi eventi collaterali di spicco : "Innovation First".
UNA TEMATICA CON QUATTRO DECLINAZIONI
Innovation First #2 si svolgerà quest’anno sulla tematica "Essere agricoltore tra 10 anni ", che sarà trattata secondo quattro assi prioritari :
• L’informatica : le professioni agricole nell’era informatica – L’informatica e l’esplosione del volume dei dati che ne consegue avranno un impatto sulle competenze professionali all’interno delle aziende agricole. Gli agricoltori diventeranno dei "produttori di dati", trasformando inevitabilmente l’essenza stessa della loro professione ?
• La robotica : ci sarà ancora un autista sul trattore ? – Entrata nelle aziende agricole attraverso i robot dedicati all’allevamento, la robotica si è sviluppata in altri settori. E questa evoluzione è in fase di accelerazione.
I robot rimpiazzeranno gli attuali trattori e le macchine agricole ?
• La bioeconomia : alla ricerca di un nuovo modello economico – Da una parte la mondializzazione dei mercati e la volatilità dei prezzi spingono numerosi agricoltori a cercare nuovi approcci e nuove fonti di guadagno. Dall’altra il concetto di bioeconomia è considerato un mezzo per rispondere alle sfide della rinnovabilità delle risorse. L’agricoltore diventera il proprio produttore di energia ?
• La genomica : la selezione varietale e animale all’epoca del Big Data – Lo sviluppo dell’agricoltura è strettamente connesso ai progressi della genetica sia per la creazione varietale che per la selezione animale. Il perfezionamento di nuovi strumenti nel campo della genomica e della fenotipizzazione permette di migliorare la conoscenza fine del genoma, d’ottenere un risparmio di tempo importante negli schemi di selezione e di diversificazione dei caratteri selezionati. Ma il Big Data riserva inoltre ulteriori approcci che prefigurano gli strumenti di domani ?
Alcune scuole di ingegneria di 91 paesi sono state ad oggi interpellate per riflettere su uno di questi 4 assi.
UNA TEMATICA E SEI EVENTI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di idee, incubatore di progetti, focus sul domani….la tematica di Innovation First #2 e le sue relative declinazioni si tradurranno durante il salone in numerosi eventi da non perdere :
• «l’Espace prospectif » (Spazio prospettico), dove saranno presentati gli scenari immaginati da alcune organizzazioni professionali, agricole e non : poli di competitività (Aerospace Valley, Agri Sud-Ouest Innovation…) e Istituti tecnici di ricerca (Irstea, Arvalis…) ;
• I progetti delle scuole d’ingegneria francesi ed internazionali che presentano i risultati delle riflessioni condotte dai propri studenti ;
• « Les Rencontres Internationales » (gli Incontri Internazionali), realizzati sotto forma di dibattiti, conferenze e momenti di confronto con alcuni esperti internazionali e focalizzati sulle sfide delle filiere agricole ;
• I ritratti degli agricoltori innovativi, l’innovazione vista attraverso gli operatori francesi ed internazionali che si sono distinti con realizzazioni uniche, con la collaborazione delle Camere dell’agricoltura francesi ed il loro programma Innov'Action ;
• il Villaggio delle start-up, che presenta gli ultimi avanzamenti attorno ad una tematica ;
• la « Galerie de l’Innovation » (Galleria dell’Innovazione) : poster e pannelli illustrativi… per fornire precisazioni sui progetti premiati con i SIMA Innovation Awards 2017.
Ancora una volta, grazie a numerosi eventi collaterali e all’insieme delle novità presentate durante il salone, l’innovazione sarà la protagonista del salone SIMA 2017.
Allegato:
Innovation-first!-by-SIMA134677.jpg [ 282.1 KiB | Osservato 370 volte ]
A proposito del gruppo COMEXPOSIUM
Il gruppo COMEXPOSIUM, uno dei leader mondiali per l’organizzazione di saloni, è implicato nell’organizzazione di più di 170 saloni BtoC e BtoB, in 11 settori di attività : agroalimentare, agricoltura, moda, sicurezza interna degli Stati, costruzioni, high tech, ottica e trasporti. COMEXPOSIUM accoglie 45.000 espositori e più di 3 milioni di visitatori in 26 Paesi. Comexposium si sviluppa a livello mondiale ed è presente in una trentina di paesi : Algeria, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Monaco, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Qatar, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Tailandia, Turchia.