Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/03/2025, 0:53




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
SEP 2010 - Ecotecnologie - 21/24.04 Padova 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 69161
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 21 al 24 aprile 2010 in Fiera a Padova appuntamento con le tecnologie per l’ambiente

SEP 2010: L’AMBIENTE PROTAGONISTA A PADOVA

Si intensifica sempre di più il programma della 23esima edizione di Sep, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie, in Fiera a Padova dal 21 al 24 aprile 2010. Dopo il successo del 2007, con 22.000 tecnici ambientali (10% proveniente dall’estero) che hanno visitato il salone, 650 espositori tra diretti e indiretti su 60mila metri quadri netti e 150 ore di aggiornamento professionale, Sep 2010 torna ancora più ricco di contenuti e novità. Tante infatti sono le aziende che hanno scelto il Sep per presentare le ultime novità di prodotto e/o servizio, tutto per soddisfare l’ utente finale che va dall’ industria alla grande distribuzione, dai centri storici alle grandi aree pubbliche.

Sep 2010 sarà soprattutto focalizzato sulle tecnologie e soluzioni presenti e future per la gestione dei rifiuti. L’iniziativa, che nasce con il supporto delle principali aziende produttrici di veicoli ecologici ANFIA, dà spazio ad uno dei settori strategici dell’ambiente. Attenzione puntata anche sui grandi temi dell’approvvigionamento energetico da fonti a basso impatto ambientale, uso efficiente delle risorse e sostenibilità. Alcuni dei padiglioni del quartiere fieristico saranno la vetrina delle tecnologie per la raccolta ed il trasporto degli RSU grazie all’importante partecipazione di tutte le aziende leader a livello nazionale nella progettazione, costruzione, vendita ed assistenza di attrezzature per l’ecologia, l’igiene urbana, la pulizia stradale e industriale. In altri padiglioni saranno esposte tutte le ultime novità in tema di arredo e design urbano, soluzioni funzionali e creative indice di un’importante ricerca a livello di progettualità, e di attenzione allo stato dell’ambiente e del decoro delle nostre città. Ancora, un nuovo padiglione sarà dedicato alle tecnologie per la lavorazione ed il riciclo dei rifiuti, e alle tecnologie innovative per l’ambiente nei settori delle acque, energia e trattamento dell’aria.

A SEP verrà presentato uno specifico salone dedicato alle trenchless technologies, organizzato in collaborazione con IATT, Italian Association for Trenchless Technology. La IATT promuove in occasione del Salone un corso per progettisti e quanti si trovano a dover affrontare tematiche relative alla posa, sostituzione e risanamento di reti di servizio alla conoscenza circa le potenzialità e i limiti di applicazione delle tecnologie trenchless. Il corso, il cui argomento centrale sarà l'analisi degli aspetti ingegneristici legati al settore no dig, si concluderà con un focus sulle nuove normative in tema di appalti recepite nel regolamento attuativo, di prossima pubblicazione. Nell’ambito di questa iniziativa, SEP presenta le novità sul fronte della videoispezione, con uno scanner ottico 3D per la video ispezione dei chiusini. A proposito di video ispezione, l’ASPI (Associazione Nazionale per manutenzione e spurgo delle reti fognarie e idriche) presenterà a Sep “Linee guida nazionali per la video ispezione e codifica condizioni reti fognarie 2008:4”, il primo manuale tecnico in lingua italiana con istruzioni ed immagini, con riferimento alle norme UNI EN 13508-2, per la videoispezione e la codifica dello stato nelle condotte fognarie secondo standard europei. La videoispezione è considerata tra le tipologie di controllo più efficaci per la valutazione dello stato di conservazione ed efficienza idraulica delle fognature. Lo scopo di tale lavoro è di fissare possibili regole per un livello di videoispezione valido ed uniforme su tutto il territorio nazionale. Il documento è il risultato di un lungo lavoro eseguito dal gruppo di esperti in “videoispezione” interno all’associazione.

Sep sarà anche il momento per l’approfondimento delle tematiche di maggior attualità grazie ad un nutrito programma convegnistico e formativo. Coordinato dal CNR, e in collaborazione con le più importanti Università ed esperti a livello nazionale, il Comitato di Programma di SEP, ha definito i temi congressuali della manifestazione che approfondiranno in ogni giornata della manifestazione, una diversa tematica ambientale, a livello normativo, tecnologico e con la presentazione di casi di studio nazionali ed internazionali: “Ambiente urbano e beni culturali”, “Acqua e Bonifiche”, “Gestione del ciclo integrato dei rifiuti”, “Rifiuti ed energia”.

Uno dei temi affrontati sarà quello del telecontrollo integrato della Panasonic Electric Works Italia, con l’analisi di due case history nel campo del Water Management. Verrà presentata un'applicazione di telecontrollo via GPRS ed automazione motion per una Public Utility nel rilevamento e gestione del livello fluviale, ed un'applicazione di Enviromental Monitoring nel telecontrollo e gestione dell'automazione per il condizionamento e controllo inquinamento dei serbatoi idrocarburi nelle stazioni di servizio.

Attenzione puntata anche sulle energie rinnovabili di cui si parlerà nel convegno organizzato dallo Studio Legale Tonucci & Partners, previsto per Venerdì 23 aprile 2010. “Lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia nella dimensione normativa nazionale ed europea: problematiche e soluzioni giuridiche”. Interessanti saranno i focus sulla normativa di paesi come Romania, Ucraina, Albania e Germania che fornisca un quadro della legge nazionale applicabile sul versante del procedimento autorizzatorio ma anche su quello regolatorio, con particolare riferimento alle forme di incentivi ed al funzionamento del mercato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2010, 11:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 69161
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Agriturismo a Padova e dintorni:
http://agriturismo.agraria.org/veneto/padova.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/04/2010, 11:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 69161
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Al via domani 21 aprile, in fiera a Padova, la 23esima edizione del Sep, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie, focalizzato quest’anno sulle tecnologie e soluzioni presenti e future per la gestione dei rifiuti. In questa edizione sono circa 600 gli espositori che su 60mila metri quadri esporranno le loro ultime novità di prodotto. Ad ospitare l’evento sarà proprio la regione italiana che, secondo i dati del rapporto di Legambiente Comuni Ricicloni 2009, sta facendo registrare grandi passi in avanti in termini di raccolta differenziata. Primo posto infatti per il Veneto che su 581 comuni monitorati ne vanta ben 372 con oltre il 45% di raccolta differenziata. Si conquistano dunque il titolo di “comuni ricicloni” ben due terzi dei comuni veneti. Un primato veneto che risulta ancora più evidente nella classifica dei comuni oltre i 10.000 abitanti e in particolare nella provincia di Treviso che nelle prime 15 posizioni vanta ben 13 comuni. Tra i piccoli comuni, invece, nelle prime trenta posizioni troviamo ben 29 realtà del nord est dislocate tra Veneto e Trentino Alto Adige. Veneto anche il comune vincitore in assoluto: con il 77,8% Cessalto (TV) è il comune italiano con la più alta percentuale di raccolta differenziata.

“La caratteristica fondamentale di Sep – dichiara Paolo Coin Direttore Generale di PadovaFiere - è di rappresentare da sempre il momento di lancio dei prodotti e dei processi che sono destinati a giocare il ruolo di protagonisti dell’industria ambientale. Le novità tecnologiche hanno a Padova la loro vetrina di riferimento con Sep che diventa punto di incontro a tutto campo tra aziende, operatori, amministratori pubblici, legislatori e tecnici.” “Una longevità, quella di Sep, – continua Coin - che conferma un'attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale e una sensibilità che viene coltivata da tempo, sin dagli anni Sessanta, quando ancora affrontare tematiche legate a città e ambiente non era prassi comune.” L'ecologia allora era un tema del tutto nuovo e il forum, con un'esposizione di mezzi unica nel proprio genere ed un programma congressuale di primissimo livello, ha saputo anticipare i tempi e contribuire in modo decisivo alla diffusione di un approccio all'ambiente che, successivamente, ha generato un comparto industriale che oggi appare sempre più strategico per affrontare le sfide del futuro. La 'green economy' oggi è un concreto antidoto alla crisi, un approccio imprenditoriale che sta crescendo anche a Nordest. Un laboratorio fatto di imprese e istituzioni impegnate a costruire un nuovo modello basato sul business'verde'. In Veneto la green economy conta 2.000 imprese (con 40mila addetti e un volume d'affari di 21 miliardi), 320 nella sola provincia di Padova.

Aziende che operano nella progettazione e controllo ambientale, produzione di energia, bioedilizia, riciclo dei rifiuti. Ma anche imprese trasversali a piu' settori, che fanno della performance ambientale, attraverso sistemi di gestione e certificazioni di prodotto, la cifra distintiva.

Il Veneto si distingue positivamente anche per approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili: secondo gli ultimi dati di Legambiente sulla diffusione delle rinnovabili nelle regioni italiane, il Veneto ottiene il 5 posto con 1088 MW per l’idroelettrico, 1,4 MW per l’eolico, 28 MW per il fotovoltaico, 0,13MW per il geotermico e 111,7 MW da biomasse e rifiuti. In particolare il comune di Padova è attivamente impegnato nella realizzazione di Politiche energetiche volte a ridurre i consumi e ad abbattere le emissioni di CO2 sia dell'Ente che del Territorio. Gli sforzi attivati dal Comune per realizzare gli obiettivi di miglioramento energetico gli sono valsi negli ultimi anni numerosi riconoscimenti a livello nazionale; l'ultimo di essi è quello del ministero dell'Ambiente che porterà l'esperienza di Padova all'Expo 2010 di Shanghai "L'Eccellenza Italia all'Expo 2010.

A Sep 2010 attenzione dunque sui grandi temi dell’approvvigionamento energetico da fonti a basso impatto ambientale, uso efficiente delle risorse e sostenibilità. Alcuni dei padiglioni del quartiere fieristico saranno la vetrina delle tecnologie per la raccolta ed il trasporto degli RSU grazie all’importante partecipazione di tutte le aziende leader a livello nazionale nella progettazione, costruzione, vendita ed assistenza di attrezzature per l’ecologia, l’igiene urbana, la pulizia stradale e industriale. In altri padiglioni saranno esposte tutte le ultime novità in tema di arredo e design urbano, soluzioni funzionali e creative indice di un’importante ricerca a livello di progettualità, e di attenzione allo stato dell’ambiente e del decoro delle nostre città. Ancora, un nuovo padiglione sarà dedicato alle tecnologie per la lavorazione ed il riciclo dei rifiuti, e alle tecnologie innovative per l’ambiente nei settori delle acque, energia e trattamento dell’aria. Sep sarà anche il momento per l’approfondimento delle tematiche di maggior attualità grazie ad un nutrito programma convegnistico e formativo.

Tra gli appuntamenti di domani 21 aprile:
Ore 10.00 – 13.00 – Sala 7B
“Progetto Azienda Pulita”. Un esempio vincente di collaborazione tra pubblico e privato – Il servizio pubblico integrativo di raccolta rifiuti agricoli in provincia di Padova Convegno Organizzato da Azienda Pulita Servizio Promozione Camera di Commercio Padova

Ore 12.00 – Sala 7B
Inaugurazione Ufficiale di Sep

Ore 14.00 – 18.00 – Sala 8B
“Avvio e gestione della raccolta differenziata in contesti urbani: esperienze d’eccellenza”Convegno Organizzato da ETRA SPA - ARPAV – Osservatorio Rifiuti – Sintesi Srl

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/04/2010, 15:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy