31/05/2013, 20:06
A Firenze un seminario su fauna selvatica e danni
"Gestione della fauna selvatica e rapporti di compatibilità" è il titolo di un seminario organizzato per martedì 4 giugno all'aula Magna della Scuola Agraria di Firenze che affronterà il delicato tema della prevenzione dei danni della fauna selvatica.
Interverranno nomi illustri, come il Prof. Giovanni Argenti (DIPSA - Università degli Studi di Firenze) - Presidente del Corso di Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali, il Prof. Francesco Sorbetti Guerri (GESAAF - Università degli Studi di Firenze) – Coordinatore scientifico dell’Unità di Ricerca "Gestione della fauna selvatica e rapporti di compatibilità con le attività agricole e l’ambiente”, la Professoressa Elena Bresci (GESAAF - Università degli Studi di Firenze) sul tema "La prevenzione dei danni da fauna selvatica. Effetti idraulici e protezione del suolo", il Prof. Orazio La Marca (GESAAF - Università degli Studi di Firenze) che parlerà dell' esame dei danni da fauna selvatica in Italia con particolare riferimento ai boschi e all’ambiente; il Dott. Nicola Lucifero (GESAAF - Università degli Studi di Firenze) sulla disciplina giuridica dei danni da fauna selvatica tra strumenti di prevenzione e di ristoro; il Prof. Enrico Marone e il Dott. Roberto Fratini (GESAAF - Università degli Studi di Firenze) su La metodologia estimativa per la valutazione dai danni in ambito agro-forestale.
A seguito degli interventi della mattinata ci sarà una tavola rotonda con il Dott. Renzo Crescioli – Assessore all’Ambiente, Difesa del suolo, Sit e Reti informative, Caccia e pesca Provincia di Firenze Dott. Paolo Gandi - Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Firenze; Dott. Gennaro Giliberti - Dirigente Provincia di Firenze; Dott. Marco Genghini - ISPRA, responsabili e funzionari Enti, ATC, Aziende Agricole, Ordini professionali.