Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Agroenergia organizza il 27 giugno 2018 presso Hotel Barion a Bari un interessante seminario dal titolo Quale biometano per il Sud ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quale Biometano per il Sud? Un seminario a Bari, il 27 giugno 2018, sul tema del biometano e delle materie prime utilizzabili
Nella Strategia Energetica Nazionale (SEN), si assegna al biometano un ruolo importante nel mercato dei biocarburanti.
Un’ automobile alimentata a biometano è infatti in grado di offrire prestazioni ambientali migliori rispetto a quelle di un’auto elettrica alimentata con elettricità prodotta da fonti fossili; inoltre, a differenza di quest’ultima, può contare su una struttura di distribuzione carburante già pronta e diffusa.
La produzione di biometano può avvenire da impianti di trattamento della frazione organica dei rifiuti o da impianti agricoli che utilizzino sottoprodotti e scarti agricoli o agroindustriali. La disponibilità di queste materie prime rappresenta una importante opportunità per l’agricoltura del Sud, con particolare riferimento a sottoprodotti come le sanse esauste, il pastazzo di agrumi, le buccette di pomodoro o gli scarti caseari.
Secondo diverse stime, il potenziale produttivo di biometano potrebbe coprire fino al 10% dei consumi nazionali di gas e sostituire i giacimenti nazionali in via di esaurimento. Per una parte preponderante però questo potenziale dovrebbe derivare da un intensivo utilizzo della filiera agricola.
Il seminario organizzato da Agroenergia a Bari, il 27 giugno 2018 metterà a fuoco i diversi passaggi di questa filiera, dalla produzione del biometano alla sua commercializzazione.
Chi siamo
AdMil è una società dedicata ai servizi per le energie rinnovabili in agricoltura e alle tecnologie collegate, attiva da oltre 30 anni. I servizi, che offre sotto il marchio registrato Agroenergia, comprendono eventi di formazione e diffusione di conoscenze, studi di fattibilità, analisi strategiche. AdMil partecipa anche a progetti di ricerca aventi per oggetto lo sviluppo di nuove tecnologie, al servizio delle agroenergie. Ha la sua sede operativa a Tortona (AL), all'interno del Polo di Innovazione delle Energie Rinnovabili e del Fotovoltaico. Corsi e Seminari di Agroenergia sono sistematicamente organizzati in tutta Italia, con un crescente impegno per lo sviluppo nelle aree del Centro Sud.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|