Seminario gratuito a Roma: “Dalla raccolta differenziata al serbatoio: la via più efficiente per il recupero energetico dei rifiuti”
L’industria del biogas ha conosciuto una crescita molto dinamica nell’ultimo quinquennio e gli impianti nel mondo agricolo hanno ormai superato il migliaio. Questo ha dato vita a una filiera industriale ormai in larga parte italiana, che esporta con successo in ogni parte del mondo.
Lo sfruttamento energetico dei rifiuti con la produzione di biogas è generalmente considerato come l’opzione più virtuosa dal punto di vista ambientale, avendo un’impronta di carbonio estremamente bassa. Il nuovo decreto interministeriale sul biometano del 10 dicembre 2013 rende finalmente possibile utilizzare il biogas prodotto e trasformato in biometano puro, per alimentare i mezzi di raccolta e qualunque autoveicolo a metano. Questa strada non soltanto chiude il cerchio ambientale del recupero energetico dei rifiuti, ma contribuisce a ridurre i costi complessivi della raccolta differenziata.
Il 21 marzo, a Roma, Agroenergia organizza in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori, un seminario gratuito dal titolo “Dalla raccolta differenziata al serbatoio: la via più efficiente per il recupero energetico dei rifiuti”.
Il seminario presenterà lo stato dell’arte sulle tecnologie per la produzione di biogas dai rifiuti, anche con volumi relativamente bassi, qualità non elevatissime di raccolta differenziata e soluzioni avanzate per il recupero del digestato e la stabilizzazione biologica. Inoltre saranno presentate le tecnologie per ottenere biometano puro, utilizzabile per autotrazione.
Queste innovazioni, permesse dalla forte crescita del settore biogas nel comparto agricolo, potranno contribuire ad allargare il bacino di utenza per il biogas nel settore dei rifiuti e ridurre gli oneri della raccolta differenziata per la collettività.
L’appuntamento è per il 21 marzo alle ore 9 presso il Centro Conferenze nella Sala da Feltre (Via Benedetto Musolino 7, Roma).
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita la pre-iscrizione on line sul sito
www.agroenergia.euIn allegato trova il comunicato stampa dell'evento e l'invito elettronico.
Ringraziando per la visibilità che vorrà accordarci, porgo cordiali saluti.