26/01/2010, 1:27
Presso il salone maggiore della Rocca Sforzesca di Dozza(Bologna) venerdì 29 gennaio prossimo, si svolgerà il seminario con degustazione "Dalle Terre ai vini emiliani" promosso da CRPV, Regione Emilia Romagna ed Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati del progetto "Zonazione viticola della collina emiliana" realizzato da CRPV, I.TER, ASTRA- Innovazione e Sviluppo e Università Cattolica del Sacro Cuore. Lo studio, condotto da un gruppo interdisciplinare composto da esperti vitivinicoltori, pedologi, enologi e climatologi, evidenzia come l'accrescimento delle viti, la loro produttività, le caratteristiche dell’ uva e conseguentemente quelle del vino, sono strettamente correlati ai caratteri ambientali del territorio di produzione. In particolare, il vitigno, il clima e i suoli tipici di ogni zona viticola sono determinanti per la qualità del vino.
Questa ricerca vuole fornire elementi di conoscenza utili sia per confermare e migliorare la viticoltura collinare emiliana attraverso tecniche di gestione agronomica ed enologiche, sia per affermarla valorizzando l’immagine delle terre di produzione.
A completare l’esposizione, al termine della mattinata sarà proposta una degustazione guidata, che evidenzierà gli elementi di tipicità dei vini in relazione alle loro terre (suoli e territorio) di produzione.
26/01/2010, 17:49
Ho inserito la segnalazione anche nella home della
www.rivistadiagraria.orgMarco