Ciao a tutti, sono nuova e vi segnalo già una bella iniziativa che arriva quest’anno in Italia: Seminare il futuro!
E’ la versione italiana di “Zukunft säen!”, una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biodinamica e biologica creata qualche anno fa in Svizzera da Peter Kunz e Ueli Hurter.
Per una giornata, chi produce e chi consuma vivranno insieme un’esperienza coinvolgente per comunicare l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici offrono una alternativa più che valida agli Ogm.
Domenica 16 Ottobre apriranno le porte varie aziende agricole italiane in cui le famiglie potranno spargere a mano semi di cereali e veder crescere nel tempo il frutto del loro lavoro.
La
semente biologica e biodinamica che verrà usata il 16 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste, ricche di sfumature e - importante! –
riseminabili.
La porzione di terreno seminata sarà poi infatti contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma: per un anno poi, fino alla raccolta, chiunque potrà vedere la crescita dei cereali seminati.
A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici.
L’evento sarà inoltre amplificato dall’uso degli strumenti del web 2.0: sarà possibile partecipare a “Seminare il futuro” utilizzando la sigla #sif11 sui principali social network.
Per informazioni:
eventi@ecor.itSensibilizziamo i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura!