27 e 28 ottobre 2012 a Dolegna del Collio (Friuli) -
Ritorna il 28 ottobre la 5a edizione di Sapori in Cantina a Dolegna del Collio. Si tratta di un percorso enogastronomico e culturale suddiviso in 6 tappe organizzato dalla locale Pro Loco "Pieri Zorut", giovane evento che già riesce a richiamare centinaia di persone, quasi 600 lo scorso anno.
In collaborazione con "SAF autoservizi FVG", a partire dalle 10 del mattino, ad intervalli di 15 minuti, una serie di bus navetta porteranno i partecipanti a conoscere le rinomate cantine e le frazioni del comune di Dolegna del Collio. Tappa dopo tappa si potranno assaggiare piatti tipici locali accompagnati dai migliori vini famosi in tutto il mondo.
Visite guidate al Mulino di Trussio, risalente al 1200 ed unico rimasto funzionante in tutta la provincia di Gorizia. Novità assoluta quest'anno è la partecipazione dell'Associazione Produttori di Schioppettino di Prepotto, ad Albana presso la Cantina Casella. A Dolegna le cantine partecipanti saranno quelle di Pascolo, Crastin, Persoglia, Lis Aganis, Jermann, Agriturismo "La Meridiana", Grudina, Cumar, Norina Pez, Ronchi Peter.
Il tutto in collaborazione con le associazioni Donatori Volontari Sangue sez. Dolegna del Collio e "Dolegna il Collio a 7 stelle". Sabato 27 ottobre, serata dedicata al ballo ed alla moda. La Trattoria al Collio “Da Vinicio” a Dolegna del Collio ospiterà un evento unico nel suo genere.
Filo conduttore sarà il ballo, grazie alla collaborazione con “A.S.D. Victoria Danze”, associazione sportiva dilettantistica con sede a Pradamano che opera nel campo della danza da ben 25 anni. 6 coppie di ballerini si sfideranno sul palco, a ciascuna coppia verrà richiesto di esibirsi in un particolare ballo che verrà abbinato ad un vino ed un piatto.
Un contributo alla serata, durante l’immancabile aperitivo di rito con le “bollicine” di Dolegna del Collio, verrà dato anche dall'associazione culturale "Noi...dell'arte" di Gorizia che presenterà 9 creazioni di moda realizzate con materiali riciclati. Trasporti . Particolare interesse sarà posto a Chi deve arrivare da lontano.
Un servizio di bus navetta sarà previsto dalle stazioni FS di Cividale e di Cormons per gli arrivi dal nord Friuli ed Austria, Veneto e provincia di Pordenone a Cividale, provincia di Trieste, Slovenia e Croazia a Cormòns. Pacchetto Turistico. Ulteriore novità è la creazione, di un pacchetto turistico ad hoc per il fine settimana alla scoperta del Collio.
Chi vorrà potrà arrivare al sabato, pranzare presso una trattoria locale convenzionata, fare visita ad una cantina per degustare i vini, partecipare alla serata del concorso presso la Trattoria al Collio “da Vinicio”, soggiornare con colazione presso un agriturismo a Dolegna, Prepotto oppure Slovenia, partecipare alla giornata della domenica ed eventualmente soggiornare nuovamente per poi far rientro lunedì presso la propria abitazione a seconda del pacchetto prescelto. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito
www.saporiincantina.itI vini saranno offerti dalle rinomate cantine che aderiscono all’associazione “Dolegna il Collio a 7 Stelle”, mentre i piatti verranno preparati con cura e maestria dalla Famiglia Bodigoi che fin dal 1965 è proprietaria e gestisce la conosciuta e rinomata Trattoria al Collio “Da Vinicio”. Il migliore abbinamento, votato da una selezionata giuria di giornalisti riceverà un particolare riconoscimento.
Fonte: Livio,
www.mondodelgusto.it