13/10/2023, 13:53
SECONDA SESSIONE - 7 SETTEMBRE 2023
Al centro del dibattito della seconda sessione del 7 settembre la presentazione dei dati sulle performance all’estero del comparto biologico italiano della piattaforma ITA.BIO curata da Nomisma - Soluzioni per il Business e promossa da ICE Agenzia con la collaborazione di FederBio Servizi Srl, grazie all’intervento di Evita Gandini Head of Market Insight di Nomisma. Dibattito arricchito dal contributo di Christophe Rabatel di Carrefour Italia e di Massimo Valerio di Naturland - Associazione per l'Agricoltura.
I Numeri Chiave dell’Export 2023: alcuni dati della piattaforma ITA.BIO
LA PERFORMANCE DELL’EXPORT BIO MADE IN ITALY
Positiva anche quest’anno la performance dell’export di prodotti agroalimentari italiani bio che raggiunge i 3,6 miliardi di euro nel 2023, segnando una crescita del +8% (anno terminante luglio) rispetto all’anno precedente.
I PRODOTTI ESPORTATI
La gran parte delle esportazioni bio (81% del totale) riguarda i prodotti agroalimentari mentre il vino pesa per il restante 19% (una quota maggiore di quanto si registra considerando l’export agroalimentare italiano in generale).
I TOP MERCATI PER DESTINAZIONE
Le principali destinazioni in Europa per food italiano bio sono – in ordine – Germania Francia e Benelux, mentre al di fuori dei confini comunitari la fanno da padrone Stati Uniti, Svizzera e Regno Unito;
PROSPETTIVE FUTURE
Nonostante alcune criticità – come l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia – il 38% delle aziende prevede di aumentare nei prossimi 12 mesi il fatturato realizzato sui mercati internazionali, quota che sale al 61% con riferimento al vino.