SCOMMESSA VINTA PER SIMA 2017 !
La 77ᵃ edizione del salone SIMA, Mondiale dei fornitori dell’agricoltura e dell’allevamento, ha chiuso i battenti la scorsa settimana. Il salone ha accolto durante 5 giorni 1770 società espositrici provenienti da 42 paesi e ha registrato 232.000 ingressi, di cui il 23% effettuato da visitatori internazionali, -3% rispetto all’edizione del 2015.
VISITATORI CON PROGETTI D’INVESTIMENTO
Nonostante un contesto difficile, gli operatori del mondo agricolo si sono dati appuntamento a SIMA con la volontà di guardare al futuro con realismo e ottimismo. Yoann Marchand, responsabile Comunicazione e Promozione delle vendite di Massey Ferguson Francia, ha notato « un clima soddisfacente, inatteso considerato il periodo complicato, e visitatori con profili e progetti interessanti, alla ricerca di soluzioni tecnologiche ».
UN SALONE INTERNAZIONALE PER VOCAZIONE
Testimone dell’interesse crescente di numerosi paesi per le innovazioni presentate a SIMA, questa edizione ha ancora una volta accolto numerosi visitatori internazionali, come ad esempio Haroldo Korte (Brasile), specialista della vendita on line di bovini, che vede nel salone SIMA « una eccellente opportunità per incontrare in un solo luogo tutti gli attori più influenti del settore ». Da parte sua, Thien Minh (Vietnam), concessionario, ha scelto di visitare SIMA « perché si rivolge a tutti i tipi di agricoltura ».
SIMA 2017, PRAGMATICO E INNOVATIVO
Grazie alla tematica « Essere agricoltore tra 10 anni », il salone SIMA ha proposto alcuni nuovi appuntamenti quali il Villaggio Start-up. Intervistato a tale riguardo, Paolin Pascot, presidente di La Ferme Digitale e di Agriconomie, si dichiara « soddisfatto del fatto che l’innovazione digitale sia stata collocata al centro del salone. Questo nuovo spazio di confronto ha permesso di annodare numerosi contatti, in modo particolare grazie ai nostri workshop (gli oggetti connessi, la distribuzione agricola di domani)…accolti con grande entusiasmo dai partecipanti ».
NUOVI EVENTI COLLATERALI, GENERATORI DI CONTATTI
Autentici strumenti di relazione tra gli attori del settore, due eventi collaterali di spicco sono stati proposti per l’edizione 2017 : il SIMA Dealer’s Day-ting con i suoi appuntamenti BtoB tra espositori e concessionari di tutto il mondo ed il SIMA African Summit, che ha riunito gli operatori del mondo agricolo africano : espositori, esponenti delle istituzioni e operatori africani. Questi due eventi collaterali hanno raccolto un ampio consenso e saranno riproposti per l’edizione 2019.
SIMAGENA, VETRINA DELL’INNOVAZIONE GENETICA
Quanto a SIMAGENA, tra vendite all’asta e concorsi delle razze bovine, è stato ancora una volta il luogo degli incontri e del business per la filiera bovina francese ed internazionale.
A proposito del gruppo COMEXPOSIUM
Il gruppo COMEXPOSIUM, uno dei leader mondiali per l’organizzazione di saloni, è implicato nell’organizzazione di più di 170 saloni BtoC e BtoB, in 11 settori di attività : agroalimentare, agricoltura, moda, sicurezza interna degli Stati, costruzioni, high tech, ottica e trasporti. COMEXPOSIUM accoglie 45.000 espositori e più di 3 milioni di visitatori in 26 Paesi. Comexposium si sviluppa a livello mondiale ed è presente in una trentina di paesi : Algeria, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Monaco, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Qatar, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Tailandia, Turchia.
CONTATTI STAMPA IN ITALIA :
SALONI INTERNAZIONALI FRANCESI S.R.L.
Tel. 02/43.43.53.26
E-mail :
mtajroldi@salonifrancesi.it