28/10/2014, 9:03
Dal 31 ottobre al 2 novembre torna la Sagra della Ciuìga! Appuntamento con il gusto trentino a San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più Belli d'Italia.
Il Borgo di San Lorenzo in Banale, apre i suoi vòlti, le sue corti e le sue cantine alle atmosfere di un tempo, alle melodie tradizionali dell’arco alpino e ai prodotti slow food che caratterizzano quest’angolo di Trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e altri Borghi più Belli d'Italia.
La ciuìga diventa protagonista di una manifestazione tra il goloso e il folkloristico, che vede le corti, i vicoli, le cantine si San Lorenzo trasformarsi in splendido palcoscenico per esibizioni, stand gastronomici, concerti e degustazioni.
Non dimentichiamo i gustosi menu a tema proposti dai ristornati del borgo, in cui la ciuìga sposa gli altri prodotti tipici del Trentino in abbinamenti sempre nuovi e originali, all'insegna dell'eccellenza gastronomica locale.
28/10/2014, 9:05
Le ciuighe sono un piatto tipicamente invernale dalla forte personalità: la carica aromatica è dominata dalle sensazioni affumicate, ma in bocca lascia percepire una buona sensazione di carne stagionata, non coperta dalla nota acidula delle rape. Si possono consumare dopo tre o quattro giorni di stagionatura, mentre sono ancora fresche, bollite in acqua per circa venti minuti. Se invece si fanno maturare per una decina di giorni, le ciuighe assumono una consistenza maggiore e si possono tranquillamente mangiare a fette, come un salame.
http://www.agraria.org/prodottitipici/c ... iuighe.htm