19/08/2011, 21:38
Ciao a tutti, torna a San Mauro Castelverde la sagra della capra, una manifestazione che punta a promuovere uno dei punti di forza dell’allevamento ma anche la tipicità dei prodotti e le bellezze architettoniche del paese. Per l’occasione domenica 21 agosto saranno allestiti alcuni stand.
La sagra è organizzata dall’associazione “Paideia” con il patrocinio del Comune di San Mauro Castelverde, dell’ente parco delle Madonie, dell’assessorato regionale all’Agricoltura e dell’assessorato regionale al Turismo. Rispetto agli anni passati la manifestazione è stata arricchita dell’aggiunta del procedimento della trasformazione del latte e si articolerà in due momenti. La mattina sarà dedicata alle varie fasi della lavorazione del latte e ai vari assaggi, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla preparazione della capra bollita e dei tradizionali tortellini in brodo.
Alla sagra della capra saranno collegate poi due mostre dedicate all’artigianato locale e alla pittura grazie all’organizzazione dell’associazione “Arte e Frammenti”. La manifestazione si concluderà nella serata in piazza Municipio dove si terrà la commedia “Triangolo con delitto”.
« Anche per quest’anno abbiamo deciso di fare la sagra nel centro storico – ha detto Giovanni Nicolosi, assessore alle attività produttive – per promuovere le bellezze artistiche e culturali del nostro paese e per dare la possibilità agli esercenti e ai produttori locali di far conoscere e vendere i loro prodotti. Inoltre ci stiamo attivando come amministrazione comunale – ha concluso – affinché i prodotti della capra, compresa la carne, diventino presidio Slow Food, come è già avvenuto per la capra garganica».
Ciao Caprelive.
20/08/2011, 0:16
Inserito nella Rivista di Agraria.org
Ciao
20/08/2011, 9:38
Penso di esserci...
Sai se porteranno capre o è solo lavorazione del latte ecc???
Saluti Vitto18!!! W la Sicilia!!!