Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Sagra del cavolo verza, 7-11/11, Montalto Dora (Torino)

23/10/2012, 14:57

Dal 7 all'11 novembre 2012 a Montalto Dora (Torino) -

La "Sagra del Cavolo Verza 2012"promuove una coltivazione tipica e di qualità nel rispetto della memoria storica delle tradizioni rurali canavesane, per anni tra le principali fonti di sostentamento dei contadini.

I cavoli invernali di Montalto Dora, detti "còj ariss"sono alla base di molte ricette contadine, tra le quali la zuppa 'd pan e còj, la bagna càuda e i caponèt canavesani.

La "Sagra del cavolo 2012" propone ai visitatori le bancarelle nel Mercatino sotto il Castello, la mostra mercato dell’antiquariato minore e dell’oggetto usato, il mercato del prodotto biologico e dei prodotti artigianali del Piemonte e Valle d’Aosta, i prodotti enogastronomici tipici e spettacoli folkloristici e musicali.

Il cavolo verza di Montalto Dora, inserito dal 2003 nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, è conosciuto per le ottime caratteristiche organolettiche ed il sapore inconfondibile, una varietà locale di cavolo verza a foglie ricciute, resistenti ma tenere dal sapore gradevole, varietà riconosciuta botanicamente come "sabauda".

Coltivato in pieno campo dove viene trapiantato ai primi di luglio e raccolto nella prima quindicina di novembre è un prodotto di filiera corta. L'Associazione Produttori Cavolo Verza di Montalto Dora formata da ventiquattro produttori, partecipa al Salone del Gusto di Torino, proponendo degustazioni di cavolo verza con bagna caùda, agnolotti al cavolo verza e altre preparazioni tipiche a tema.


Fonte: Tiziana Tesio, www.mondodelgusto.it

Re: Sagra del cavolo verza, 7-11/11, Montalto Dora (Torino)

23/10/2012, 19:30

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg
Rispondi al messaggio