CINTANO (TO)
7 OTTOBRE
RURALIA 2012
Il comune di Cintano (To), in collaborazione con il Consorzio Rurale Valle Sacra, promuove, per domenica 7 ottobre, “Ruralia 2012 -Festival della Cultura Contadina” con esposizione degli animali di allevatori della Valle Sacra e bancarelle di prodotti delle aziende locali.
Durante la giornata avranno luogo giochi e tornei per i bambini e passeggiate con gli asinelli di “Paradasino”.
“L'Equiseto” offrirà a coloro che lo desiderano la possibilità di fare il “Battesimo della sella”.
La manifestazione verrà inaugurata alle 10, presso il palazzo comunale, con la presentazione delle attività e un seminario laboratorio con proiezione di video sul tema: “Il pastore e il suo gregge: pascolo e cura del territorio allevamento e lavorazione del prodotto” a cura del professor Piero Monteu, docente presso Il Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte.
Per tutta la mattinata si svolgeranno il percorso guidato e giochi per i bambini. Seguirà il pranzo per bambini e maestre presso il salone parrocchiale.
Per tutta la giornata, avranno luogo l’esposizione di capi di bestiame alla presenza di numerosi allevatori della valle e il mercatino con bancarelle dei prodotti tipici delle aziende locali.
Dalle 14.30 si terrà la rassegna con premiazione dei migliori capi di bestiame.
Nel pomeriggio, verso le 15, i “racconti della nonna” proposti dal Centro Studi Valle Sacra incanteranno grandi e piccini presso la vecchia sede del municipio.
La castagnata con musiche e balli del gruppo “Marasma Folk” concluderà la giornata.
- Allegati
-
-