05/12/2012, 11:54
Riduzione dei gas serra e salvaguardia agro ambientale: seminario nazionale a Siracusa, 07 dicembre 2012
Confagricoltura, Confindustria e Camera di Commercio di Siracusa organizzano per venerdì 7 dicembre, dalle 9,30 alla Sala Borsellino del Comune di Siracusa, un incontro sul ruolo dell'Agricoltura nel sequestro della CO2 atmosferica.
In Lombardia ed in Veneto l'introduzione di misure analoghe a quelle promosse ora in Sicilia, hanno permesso un uso energetico più accurato, di sviluppare concretamente iniziative di contrasto ai rischi di dissesto idrogeologico e di migliorare i redditi degli agricoltori.
La sinergia con l'industria sulle problematiche delle emissioni ed il sequestro dei gas serra sono di estrema attualità. La nostra agricoltura vuole promuovere tecniche colturali che incentivino il sequestro dell'anidride carbonica, con importanti effetti sui consumi energetici, nella migliore disponibilità idrica dei suoli, sulla fertilità dei suoli e la diminuzione di ruscellamento delle acque di superficie che ogni anno causano non pochi danni con esondazioni e straripamenti di torrenti e fiumi.
L'iniziativa e le proposte che verranno illustrate alle autorità di governo hanno un notevole impatto agro ambientale e di proposta sulla nuova PAC, la politica agricola comunitaria, da parte della Commissione Europea, sul recepimento del Governo nazionale ed infine sulla introduzione di specifiche misure a valere dei PSR regionali che valorizzino il ruolo virtuoso che l'agricoltura ha nella mitigazione delle emissioni di gas serra da parte di altri comparti produttivi e dei trasporti.
I lavori saranno aperti da Aldo Garozzo, presidente di Confindustria Siracusa, e Massimo Franco, presidente di Confagricoltura Siracusa. In programma le relazioni di Paolo Ammassari (dirigente del Ministero delle Politiche agricole e Forestali), Sebastiano Spampinato (Erg) e Michele Pisante (Università degli Studi di Teramo).
Previsti gli interventi di Giuseppe Elias (assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia), Barbara Lazzaro (dirigente del Servizio Politiche Agroambientali della Regione Veneto) e Dario Cartabellotta (assessore alle Risorse agricole e Alimentari della Regione Sicilia).
Concluderanno i lavori Ivan Lo Bello (presidente della Camera di Commercio di Siracusa), Rosario Crocetta (presidente della Regione Sicilia) e Mario Guidi (presidente nazionale di Confagricoltura).