Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci

19/06/2017, 16:16

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 si alza il sipario sull’attesa manifestazione in costume “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci”

A Radda in Chianti tutto pronto per il ritorno del Podestà

Un weekend ricco di spettacoli, mercatini, gastronomia e la spettacolare partita di “Palla in Botte” nell’evento promosso dalla ProLoco

A Radda in Chianti è tutto pronto per accogliere il ritorno del Podestà Francesco di Niccolò Ferrucci detto “Ferruccio”. Al via infatti sabato 24 giugno la una nuova edizione di “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci”, la manifestazione folkloristica in costume che per due giorni vedrà le vie del paese chiantigiano popolarsi di saltinbanchi, falconieri, giocolieri, mangiafuoco, cavalieri, antichi mestieri, musiche, danze rinascimentali e tanti spettacoli per la gioia di grandi e piccini. Grande attesa inoltre per il gioco della “Palla in Botte” che vedrà le squadre di Porta Valdarnese e Porta Fiorentina sfidarsi per affermare la propria supremazia su Radda.

Il cartellone della due giorni è ricco di appuntamenti. Il sipario si alza sabato 24 giugno alle 12 con l’apertura del mercatino rinascimentale nel centro; alle 16 ritrovo in piazza Ferrucci e partenza del corteo storico da piazza IV Novembre con nobili, associazione culturale Contrada Alfiere, alfieri e musici della Valmarina, Compagnia storica Francesco Ferrucci, giullare, falconiere e tanti altri ancora con arrivo in Piazza Ferrucci per l’esibizione degli sbandieratori e insediamento del Podestà. Alle 17,30 partita di “Palla in Botte” e per le vie del borgo la festa si scalderà con le note de “La Compagnie del Barbecocul” direttamente dal Friuli. Alle 18,30 spettacolo di falconeria a cura di Alessandro Vicini e alle 19 apertura degli stand gastronomici; alle 19,30 in Piazza Ferrucci si terrà lo spettacolo “Giullare a corte” a cura de “Lo Giullaresenzaradici” con giullaria, equilibrismo e storie in rima e alle 20,30 esibizione dei musici e degli sbandieratori seguita dalla premiazione della squadra vincitrice della “Palla in Botte”. Alle 21,30 presso i giardini del comune spettacolo di fuoco de “Lo Giullaresenzaradici”. La festa si concluderà con musica e balli della Compagnie del Barbecocul in Piazza Ferrucci.

Domenica 25 giugno si inizia alle 10 con l’apertura mercatino rinascimentale. Alle 16 partenza del corteo storico da piazza IV Novembre con arrivo in Piazza Ferrucci per l’esibizione degli sbandieratori. Alle 17 esibizione degli armigeri a cura della compagnia storica Francesco Ferrucci e a seguire saccheggio al mercato. Alle 18 spettacolo di falconeria a cura di Alessandro Vicini, accompagnato da musiche suggestive e alle 19 apertura degli stand gastronomici e, in piazza Ferrucci, esibizione degli Alfieri e musici della Valmarina. Alle 20 spettacolo finale de “Lo Giullaresenzaradici” e della “Compagnie del Barbecocul” con musica balli e goliardia.

Durante tutta la manifestazione giochi a cura di Contado e Nobiltà, laboratorio per bambini, birrificio artigianale Lilium e birrificio Chianti Brew Fighters e ai giardini accampamento a cura di compagnia storica Francesco Ferrucci.

Re: Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci

19/06/2017, 16:16

L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione ProLoco di Radda in Chianti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed il prezioso contributo di Pino Giallombardo di Banca Fideuram.

Info su https://www.facebook.com/raddarinascimentale/" target="_blank oppure telefonando allo 0577 738494.

Re: Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci

22/06/2017, 17:18

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 al via l’evento rievocativo “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci” che vedrà saltinbanchi, sbandieratori, giullari, falconieri e spettacoli col fuoco nella splendida cornice del borgo chiantigiano

Radda, si alza il sipario sul Rinascimento

Un weekend ricco di appuntamenti per il ritorno del Podestà Ferruccio in persona, con gastronomia di strada e la spettacolare partita di “Palla in Botte” fra Porta Valdarnese e Porta Fiorentina. Info alla ProLoco 0577738494

Conto alla rovescia per il ritorno del Podestà Ferruccio a Radda in Chianti. Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 si alza il sipario sulla nuova edizione di “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci”, la manifestazione in costume che per due giorni vedrà le vie del paese chiantigiano popolarsi di saltinbanchi, falconieri, giocolieri, mangiafuoco, cavalieri, antichi mestieri, musiche, danze rinascimentali e tanti spettacoli per la gioia di grandi e piccini, oltre ad ottima gastronomia di strada. Grande attesa per il gioco della “Palla in Botte” che vedrà le squadre di Porta Valdarnese e Porta Fiorentina sfidarsi per affermare la propria supremazia su Radda.

Il cartellone della due giorni è ricco di appuntamenti. Si parte sabato 24 giugno alle 12 con l’apertura del mercatino rinascimentale nel centro del borgo; alle 16 ritrovo in piazza Ferrucci e partenza del corteo storico da piazza IV Novembre con nobili, associazione culturale Contrada Alfiere, alfieri e musici della Valmarina, Compagnia storica Francesco Ferrucci, giullare, falconiere e tanti altri ancora con arrivo in piazza Ferrucci per l’esibizione degli sbandieratori e insediamento del Podestà. Alle 17,30 partita di “Palla in Botte” e per le vie del borgo la festa si scalderà con le note de “La Compagnie del Barbecocul” direttamente dal Friuli. Alle 18,30 spettacolo di falconeria a cura di Alessandro Vicini e alle 19 apertura degli stand gastronomici; alle 19,30 in piazza Ferrucci si terrà lo spettacolo “Giullare a corte” a cura de “Lo Giullaresenzaradici” con giullaria, equilibrismo e storie in rima e alle 20,30 esibizione dei musici e degli sbandieratori seguita dalla premiazione della squadra vincitrice della “Palla in Botte”. Alle 21,30 presso i giardini del comune spettacolo di fuoco de “Lo Giullaresenzaradici”. La festa si concluderà con musica e balli della Compagnie del Barbecocul in Piazza Ferrucci.

Domenica 25 giugno si inizia alle 10 con l’apertura mercatino rinascimentale. Alle 16 partenza del corteo storico da piazza IV Novembre con arrivo in piazza Ferrucci per l’esibizione degli sbandieratori. Alle 17 esibizione degli armigeri a cura della compagnia storica Francesco Ferrucci e a seguire saccheggio al mercato. Alle 18 spettacolo di falconeria a cura di Alessandro Vicini, accompagnato da musiche suggestive e alle 19 apertura degli stand gastronomici e, in piazza Ferrucci, esibizione degli Alfieri e musici della Valmarina. Alle 20 spettacolo finale de “Lo Giullaresenzaradici” e della “Compagnie del Barbecocul” con musica balli e goliardia.

Durante tutta la manifestazione giochi a cura di Contado e Nobiltà, laboratorio per bambini, birrificio artigianale Lilium e birrificio Chianti Brew Fighters e ai giardini accampamento a cura di compagnia storica Francesco Ferrucci.

L’evento è ideato e organizzato dall’Associazione ProLoco di Radda in Chianti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed il prezioso contributo di Pino Giallombardo Banca Fideuram.

Info su https://www.facebook.com/raddarinascimentale/ oppure telefonando allo 0577 738494.

Re: Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci

28/06/2017, 13:34

La sesta edizione appena conclusa ha visto un aumento esponenziale di visitatori con molta soddisfazione degli organizzatori che danno appuntamento al prossimo anno per un nuovo appuntamento con il Podestà

Radda Rinascimentale, un altro successo con grande crescita di visitatori

Entusiasmo dei presenti per il gioco della Palla in Botte, che ha visto il trionfo di Porta Fiorentina, per gli spettacoli il mercatino storico e per le prelibatezze degli stand gastronomici

Tempo di bilancio per la sesta edizione di “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci”, appena conclusa a Radda in Chianti, che quest’anno ha visto un forte incremento di visitatori con grande soddisfazione degli organizzatori. I presenti, sia locali ma anche tantissimi turisti, hanno tifato con entusiasmo al gioco della “Palla in Botte” che ha visto il trionfo di Porta Fiorentina, ed hanno apprezzato gli spettacoli, il mercatino storico, i cortei in costume e le prelibatezze offerte dagli stand gastronomici.

Grande soddisfazione anche per la partecipazione attiva dei raddesi che per giorni si sono adoperati per l’ottima riuscita dell’evento. “Ci sentiamo di ringraziare – affermano i rappresentati della ProLoco promotrice della manifestazione – l’Amministrazione Comunale, la Misericordia, la parrocchia di San Niccolò, le Corali di Radda in Chianti e Loro Ciuffenna, i ragazzi di Montevarchi giocatori del Gioco dl Pozzo con il quale siamo gemellati, le massaie e le giovani raddesi, i giocatori della Palla in Botte. Inoltre ringraziamo Marco Cei per la regia, Riccardo Mugellini per la consulenza storica, le Forze dell’Ordine, le Associazioni e tutti, ma davvero tutti coloro che hanno contribuito al grande successo della nostra festa in costume. Vi aspettiamo il prossimo anno per incontrare il Podestà Ferrucci!”
Allegati
16.jpg
Rispondi al messaggio