Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

PUFFER-La confusione sessuale per sostenibilità ambientale

04/05/2015, 14:04

Un progetto pilota a Scanzano per ridurre l’uso degli insetticidi in aree agricole e turistiche nel Metapontino

Si terrà giovedì 7 maggio, alle ore 18, presso la Sala consiliare di Scanzano Jonico, la presentazione del Progetto pilota “#PUFFER-La confusione sessuale per la sostenibilità ambientale in aree agricole e turistiche del Metapontino”, che mira ad utilizzare, per la prima volta in Basilicata, l’applicazione su scala comprensoriale della confusione sessuale, una tecnica di controllo degli insetti a basso impatto ambientale che, letteralmente, “confonde” i maschi alla ricerca delle femmine recettive all’accoppiamento i quali seguono le “tracce odorose” (feromoni) femminili.
Il progetto prevede l’uso di particolari diffusori di feromoni – ancora non disponibili commercialmente - che sono stati sperimentati con successo in Basilicata e che consentono di ridurre drasticamente la loro densità per unità di superfice, rendendo applicabile il metodo su vasti comprensori.
Il progetto che sarà presentato, è innovativo, oltre che negli aspetti tecnici, per l’approccio “integrato” della gestione che prevede il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, con ricadute positive per ambiente, cittadini, settori agricolo e turistico.
La logica del progetto è la condivisione dei costi e la sinergia delle competenze tra soggetti pubblici e privati con gli obiettivi comuni di migliorare la qualità ambientale e la competitività delle attività agricole e turistiche dell’area.
Il progetto è realizzato dall’Alsia in partenariato con la Città di Scanzano Jonico, Asso Fruit Italia e la società americana Suterra, nell’ambito del Progetto DITRIA, Misura 124 del PSR 2007-13.
Nell’incontro saranno presentati i dettagli operativi ed i primi risultati del progetto, in fase di realizzazione in un’area di oltre 150 ettari vicina al mare, nel territorio di Scanzano Jonico, città con una fiorente attività agricola ma anche interessata da importanti flussi di turisti sempre più attenti alle qualità ambientali dell’area in cui soggiornano.

Re: PUFFER-La confusione sessuale per sostenibilità ambientale

04/05/2015, 14:05

Programma del seminario:
Allegati
Brochure I seminario Puffer.pdf
(338.77 KiB) Scaricato 81 volte
Rispondi al messaggio