Giovedì 17 Dicembre, ore 17, presso la sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, si terrà l’incontro ”PSR E PACCHETTO GIOVANI”.Allegato:
PSR 2014-2020.jpg [ 278.39 KiB | Osservato 926 volte ]
All’interno degli eventi mensili organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna, Silvia Zampieri e Rocco Carrillo parleranno degli effetti futuri, su imprese e territorio, dell’ultimo bando regionale per l’insediamento di nuove imprese agricole e l‘ammodernamento di quelle già esistenti.
Il bando, che dà attuazione a quanto previsto dal nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, si inserisce all’interno di un più ampio progetto europeo e nazionale a favore del ricambio generazionale nel settore agricolo (oltre il 50% delle aziende agricole italiane sono gestite da agricoltori over 60) e di un maggior incentivo dell’agricoltura al PIL del paese.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato quasi 38 milioni di euro a disposizione di quegli agricoltori che, al momento della domanda, abbiano meno di 40 anni. La richiesta di contributi, sia per un primo insediamento che per un piano di investimento aziendale, è sostenuto mediante premi che vanno dai 30 ai 50 mila euro a seconda dei casi e delle aree geografiche.
Chiuso lo scorso 1 dicembre, il bando regionale, ha visto la ricezione di 411 domande divise in 273, riferite ad aziende che si trovano in zone non svantaggiate, e 138 in cui il territorio ricade per oltre il 50% in area collinare o montana. La graduatoria uscirà entro il 16 marzo e un secondo bando è previsto per il mese di aprile.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link
http://agricoltura.regione.emilia-romag ... -2014-2020" target="_blank
Silvia Zampieri: Dottore Agronomo è specializzata in valutazione di investimenti, interventi, sviluppo aziendale e perito di stima dei danni dati da avversità atmosferiche per numerose aziende agricole regionali e nazionali.
Rocco Carrillo: Dottore Agronomo, consulente per aziende in ambito agricolo, meccanico, tecnologico per aziende è, inoltre, giornalista freelance per testate e riviste in ambito agricolo e agroalimentare.
L’incontro “PSR E PACCHETTO GIOVANI” che si terrà, alle ore 17, presso il Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna in Piazza Galvani 1, vedrà l’introduzione dei relatori da parte del prof. Gianpietro Venturi – Accademia Nazionale di Agricoltura e del Dott. Gabriele Testa – Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento posti.