Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68819 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L’Antica Fiera di Portomaggiore con l’edizione 2009 (18-21 settembre 2009) rilancia il proprio ruolo di Fiera di rango Regionale, con un programma ricco di iniziative caratterizzate dalla valorizzazione della tradizione e lo sviluppo delle innovazioni soprattutto in campo agricolo.
Il settore primario ricopre un ruolo strategico nella Fiera di Portomaggiore. Le prove in campo e gli approfondimenti tematici nell’ambito delle produzioni della meccanica e delle metodologie delle nuove coltivazioni, costituiscono un programma di altissimo livello per gli operatori agricoli a livello regionale ed extra regionale.
L’Amministrazione Comunale di Portomaggiore, ente promotore insieme alla Pro Loco, prosegue l’investimento nel potenziamento dell’aspetto agricolo della Fiera in quanto risorsa primaria per il territorio e volano economico di fondamentale valore per l’agro-industria ed il sistema della trasformazione del prodotto agricolo. Un obiettivo che è stato ampiamente centrato nelle scorse edizioni sia con il riconoscimento di Manifestazione Fieristica Regionale ottenuto anche grazie alla meccanica agraria, ma anche e soprattutto grazie ai riscontri in termini di pubblico, agli elogi degli addetti ai lavori e alle testimonianze delle aziende provenienti da tutto il territorio regionale e nazionale. Le Prove di Lavorazione Terreni, che si svolgeranno anche per questa edizione presso l’azienda agricola Sorgeva in località Portoverrara, costituiscono ancora il punto di forza della Fiera, e rappresentano il momento più atteso fra gli addetti ai lavori. Sono ormai considerate una vera e propria convention sul campo durante la quale conoscere le nuove tecnologie della meccanica agraria, i sistemi di produzione più innovativi e le filiere di prodotto di settore in ascesa. Ad offrire un apporto fondamentale alla ricchezza dei contenuti da proporre ci sono l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura e il sodalizio ormai consolidato con il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria - Settore Meccanica Agraria - dell’Università di Bologna che con proprio personale docente fa parte di una commissione atta a valutare tematiche, macchine e le soluzioni maggiormente innovative e utili tra quelle presentate durante le lavorazioni. Proprio con l’obiettivo di fornire nuovi stimoli di discussione ed approfondimento agli operatori che giungeranno a Portomaggiore presso “il laboratorio agricolo” all’aperto individuato presso l’azienda agricola Sarto, in località Portoverrara, per l’edizione 2009 la Fiera di Portomaggiore ha intrecciato una preziosa collaborazione con la ditta Clause. La ditta fondata in Francia rappresenta una delle più antiche case sementiere europee in Europa ed è una società leader mondiale nella produzione e nella commercializzazione delle sementi.
La Clause ha deciso di partecipare alla Fiera di Portomaggiore con un’importante iniziativa sperimentale di alto livello. La ditta sementiera ha allestito un campo catalogo di 8.000 mq totali, di prodotti orticoli così suddiviso :
6 varietà di melone (Expo + Intenso + Sogno + Pregiato + Bacir + ClxMX70) 2 varietà di Anguria (Paoline + WM322) 2 varietà di zucchino (Sintia + Primula)
Verranno programmate visite presso il campo catalogo con “la guida” degli esperti della Clause che illustreranno le caratteristiche delle diverse varietà. Si tratta di un’iniziativa che apre nuovi sviluppi nel comparto agricolo della Fiera di Portomaggiore integrando la mostra statica della macchine agricole e le prove in campo con una nuova attività di mostra dei prodotti orticoli. Quest’ultimo è un settore in grande espansione proprio nel territorio della Provincia di Ferrara grazie alla presenza di strutture dedicate alla trasformazione agroindustriale. A questo proposito gli organizzatori hanno deciso di affiancare al tema del precision farming, che ha riscosso molto successo nella scorsa edizione, proprio quello dello sviluppo della coltivazione dei prodotti orticoli. In questo contesto l’incontro tecnico, grazie all’attiva collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Ferrara ed alla ditta Clause, verterà sul tema “L’orticultura regionale e locale, l’attuale situazione e le sfide da raccogliere”. Sarà un’importante occasione durante la quale verrà fatto il punto della situazione su questo importante settore e verranno illustrate le nuove tendenze nell’ambito delle produzioni orticole con particolare riferimento alla filiera del pomodoro. Le Prove di Lavorazione Le prove si svolgeranno presso l’azienda agricola Sorgeva, località Portoverrara di Portomaggiore (Fe). L’estensione totale dell’area dedicata alla prove è di 70 ettari. (E’ stata notevolmente ampliata rispetto la scorsa edizione). Per il secondo anno le Prove si svolgeranno nell’arco di due giornate, sabato 19 (pomeriggio a partire dalle ore 15.00) e domenica 20 (mattina a partire dalle ore 9.00) settembre 2009. Il tema al quale saranno dedicate le prove in questa edizione 2009 è il Precision Farming.
Campo catalogo ditta Clause Sabato 19 (mattina ore 9.00) si svolgerà la visita guidata presso l’azienda Sarto, località Portoverrara (prospiciente area prova macchine azienda agricola Sorgeva) al campo catalogo della ditta Clause, prodotti orticoli.
Esposizione meccanica A ridosso della zona dedicata alle prove sarà allestita una esposizione statica di mezzi legati al tema principale della manifestazione, il Precision Farming. Detta zona si andrà ad aggiungere alla esposizione che tradizionalmente si snoda lungo le vie del centro cittadino.
L’incontro tecnico L’Amministrazione Comunale di Portomaggiore, in collaborazione con l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura e il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria - Settore Meccanica Agraria - dell’Università di Bologna, ditta Clause, organizza sabato 19 settembre 2009, a partire dalle ore 10.30, un incontro tecnico sul tema “L’orticultura regionale e locale, l’attuale situazione e le sfide da raccogliere”. L’incontro si terrà nella prestigiosa cornice della sala di consiglio comunale del palazzo municipale di Portomaggiore recentemente restaurato.
Parteciperanno all’incontro: - Autorità pubbliche, che illustreranno l’iniziativa e i suoi riflessi per le aziende agricole; - Ricercatori universitari; - Tecnici e rappresentanti delle ditte per riferimenti specifici sul tema trattato.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|