Germogli africani│ African Sprouts
Agroforestry in Karamoja, un’esperienza di cooperazione e incontro fra culture
M. Bonomo, L. Bronzini, M. Piazza
2012 - 176 pagine
Testo bilingue italiano – inglese
Traduzioni: M. Bonomo, L. Bronzini
Editing: Federica Nassini
Foto: Damiano Rossi
Grafica e impaginazione: GAM Rudiano
Prefazione: Sergio Marelli
© 2011 Servizio Volontario Internazionale
ISBN 9788890705106
20 euro
Come cambia un popolo nel passare dalla pastorizia nomade all’agricoltura stanziale?
Come cambia la relazione con la propria lingua madre di fronte a una lingua ufficiale di origine europea che acquisisce sempre più prestigio?
Come cambiano i volontari e le volontarie di una piccola Ong italiana quando incontrano un popolo fiero dalle antiche tradizioni?
L’idea di questo lavoro, dedicato a Luigi Bezzi e a tutti i volontari che credono nella costruzione di un altro mondo possibile, è maturata nelle discussioni con i volontari SVI durante alcune visite ai progetti in Uganda. Molte persone hanno poi collaborato nello sviluppo dell’idea iniziale, nella raccolta dei dati di campagna, nell’elaborazione del testo e nella revisione delle bozze. Il risultato è questo volume, formato da parole e immagini, che racconta una storia di cambiamenti e incontri che hanno preso forma sotto il sole (e le piogge) ugandesi.
L’opera è composta da tre studi: “Dieci anni di Agroforestazione in Karamoja” che analizza i risultati ottenuti nel settore della protezione ambientale e dell’agroforestry; quella che qualche anno fa è stata una proposta nuova per la zona, ora si sta tramutando in uno strumento per migliorare le condizioni di vita.
Il secondo capitolo “Uganda e Karamoja, tra lingue e culture” è una ricerca che ricostruisce, attraverso dati raccolti tramite interviste, quante e quali lingue si parlino in Karamoja, in quali occasioni e per quali motivi.
Infine “La presenza SVI in Uganda” da conto di quanto, a partire dalla convivenza con il popolo Karimojong, i volontari di SVI abbiamo appreso in termini anche di prassi replicabili altrove in progetti di cooperazione internazionale.
Luca Bronzini, nasce a Trento nel 1962, laureato in Scienze Forestali presso l’Università di Firenze, è un libero professionista nel settore della pianificazione ambientale e della gestione delle aree protette. Ha svolto varie esperienze di cooperazione internazionale in Uganda, Brasile e Bosnia. In collaborazione con SVI ha sviluppato un programma di agroforestazione la cui esperienza è qui riportata.
Mario Piazza nasce nel 1953 a Castenedolo (Brescia). Laureato in Scienze biologiche, ma appassionato di psicologia sociale e di comunità, collabora con agenzie formative per enti no profit. Membro dell'équipe di formazione di SVI dal 1981, segue dal loro nascere diversi progetti, in particolare quello del Karamoja, di cui accompagna l'evolversi da vari anni.
Manuel Bonomo è nato a Trescore Balneario (Bergamo) nel 1980. Ha coltivato la passione per le lingue sin da quando era bambino ed è laureato in Lingua e letteratura spagnola e inglese all’università di Bergamo. E’ arrivato in Uganda quasi per caso ed è stato amore a prima vista. Ha collaborato con il Giornale di Brescia e ora scrive per le pagine bresciane del Corriere della Sera.
Disponibile dal 4 aprile nelle migliori librerie e presso la sede di SVI. Spedizioni su richiesta.
Per informazioni e prenotazioni:
Servizio Volontario Internazionale (SVI)
V.le Venezia 116, Brescia Tel. +39.030.3367915
www.svibrescia.it info@svibrescia.iti367915 - Fax +39.030.3361763
- Allegati
-