BIOL
C.I.Bi., società cooperativa a responsabilità limitata costituita nel 1991 da tecnici e operatori del settore e con sede ad Andria, opera da 20 anni in Puglia per la promozione, diffusione e valorizzazione delle attività agricole e agroalimentari con forti connotati ambientali, con particolare attenzione all’agricoltura biologica, settore nel quale è leader assoluto a livello regionale. Il C.I.Bi. s.c.a r.l. è stato promotore di importanti iniziative legate allo sviluppo locale e al marketing territoriale e, insieme ad altri partner, ha condotto importanti progetti educativi rivolti alla diffusione dell’agricoltura biologica.
Il C.I.Bi. è l’ente promotore e depositario di importanti marchi come il BIOL , il più importante evento internazionale legato alla qualità ambientale dei prodotti alimentari, il BIOLMIEL evento internazionale legato al miele da agricoltura biologica., il BIOLWINE marchio legato al settore del vino da uve biologiche.
Nel settembre 2010, il C.I.BI. ha dato vita all’Associazione Biolitalia – Associazione per il Miglioramento dei Prodotti da Agricoltura Biologica –formata prevalentemente da produttori biologici, con il preciso scopo di aggregare produttori per area di prodotto (Vino, Miele, Olio di oliva, Pasta, ecc.) al fine di individuare esigenze comuni, conoscere nuovi interlocutori, condividere progetti e nuove opportunità commerciali.
L’intento dell’ associazione è quello di realizzare una serie di servizi qualificati per il miglioramento tecnologico e la promozione del prodotto, utilizzando per questo la risonanza degli eventi collegati ai diversi Premi BIOL come il BIOL, il BIOLWINE, BIOLMIEL.
Il C.I.Bi., inoltre, è socio di riferimento per due importanti organizzazioni: la prima, I.C.E.A – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, opera come leader a livello nazionale ed internazionale per la certificazione delle attività produttive sostenibili (alimentari e non alimentari, con circa 13 mila aziende controllate); la seconda, il Consorzio Puglia Natura, impegnato nella tutela e valorizzazione, promozione e diffusione, a livello regionale, nazionale e internazionale, di prodotti tipici pugliesi, di prodotti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica, di prodotti naturali e di prodotti orientati allo sviluppo etico dell’economia, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie relative e dei marchi collettivi e di garanzia.
http://premiobiol.it