Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Premio Ercole Olivario 2014

09/03/2014, 13:50

XXII CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE ITALIANE
ASPETTANDO L’ERCOLE OLIVARIO: TUTTI I NUMERI DELLE ISCRIZIONI 2014

251 le etichette iscritte in rappresentanza di 16 regioni, con Lazio, Puglia e Umbria in cima alla lista di adesioni

Si sono chiuse le iscrizioni alla XXII edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità italiano, voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.

“Anche per l’edizione 2014 il Premio Ercole Olivario si propone come un momento di confronto per tutti gli attori del comparto olivicolo italiano che coinvolge, allo stato attuale, circa 1.200.000 aziende agricole - dichiara Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso che continua - Stando alle stime più recenti, del venduto annuo, circa il 70 % è rappresentato dall’extravergine, perla indiscussa del panorama agroalimentare nazionale che celebriamo qui con una grande iniziativa di sistema, in grado di coinvolgere istituzioni, associazioni di categoria e tutti i grandi protagonisti dell’eccellenza olearia italiana”.

Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.

16 regioni aderenti all’edizione 2014, per un totale di 251 iscrizioni tra categoria DOP ed EXTRA a netto favore di quest’ultima. In testa il Lazio a quota 45, seguito dalla Puglia e Umbria con 34 iscritti. Buona la partecipazione di Sicilia e Abruzzo rispettivamente con 31 e 25 etichette.

Le Commissioni Regionali di degustazione, costituite presso ciascun ente camerale e composte da iscritti nell’elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, saranno chiamate a eleggere un massimo di 6 oli rappresentativi della Regione per le 2 categorie previste.

Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione - che si svolgerà a in Umbria dal 23 al 29 marzo 2014 - durante la quale saranno sottoposti all’esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.

Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

Intanto cresce l’attesa tra i partecipanti a quello che è considerato uno dei concorsi più prestigiosi nel mondo dell’extravergine di qualità.

“Non penso di esagerare dicendo che considero l’Ercole Olivario “l’oscar” dell’extravergine. Eccezionale per organizzazione, funzionalità, opportunità di contatto offerte – afferma Marcello Della Valle del Frantoio della Valle di Prezza (Aq) , vincitore Ercole Olivario 2013 con l’olio Tre Torri, 1° classificato nella categoria Extravergine Fruttato Leggero. “L’Ercole Olivario non è un premio a breve scadenza: dà un valore spendibile nel tempo – aggiunge Adria Misiti dell’omonima azienda agricola a Sabaudia (LT), premiata nella scorsa edizione per l’olio Le Camminate, 1° classificato nella categoria Extravergine Fruttato Intenso e Miglior Olio Bio 2013 e conclude - In questo senso è però importante saper cogliere le opportunità offerte, cosa che richiede un lavoro quotidiano e costante”.

Così commenta Salvatore Cutrera dei Frantoi Cutrera di Chiaramonte Gulfi (RG), premiato per l’olio Primo DOP Monti Iblei - Sottozona Gulfi, nella categoria Extravergine DOP Fruttato Intenso: “La nostra azienda vanta un totale di 166 premi conquistati negli anni, ma ogni volta che ne parliamo ai clienti, tendiamo sempre a convogliare l’attenzione sull’Ercole Olivario. Il primo, vinto nel 2001, ha rappresentato per noi un vero trampolino di lancio, permettendoci di creare dei contatti poi divenuti determinanti per la nostra crescita - e continua - L’olio premiato nel 2013, “Primo”, è lo stesso che vinse nel 2001. Il nome gli è stato dato proprio in virtù della prima vittoria all’Ercole Olivario”.

Infatti il premio Ercole Olivario, oltre a celebrare l’eccellenza nel campo dell’extravergine di qualità, si impegna ogni anno, attraverso l’attività del Comitato, a organizzare eventi e workshop all’estero di informazione e promozione che consentono ai produttori italiani di qualità di inserirsi in un contesto altamente competitivo oltre i confini nazionali, con particolare attenzione ai mercati dell’Unione Europea le cui politiche agricole sono sempre più orientate alla valorizzazione delle produzioni tipiche del settore agroalimentare.

Re: Premio Ercole Olivario 2014

09/03/2014, 13:51

L’appuntamento è dunque fissato in Umbria dove, dal 23 al 29 marzo, si svolgeranno le finali della XXII edizione del concorso. Con l’occasione saranno altresì assegnati:

- il Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento

- la Menzione Speciale “Olio Biologico”al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti

- il Premio Lekytos, alla personalità straniera che distintasi per conoscenza delle tecniche d’assaggio

- il Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio

Per leggere le interviste complete ai vincitori dell’Ercole Olivario 2013 e per maggiori informazioni sull’edizione 2014, consultare il sito www.ercoleolivario.net.

Re: Premio Ercole Olivario 2014

29/03/2014, 15:18

CONCLUSA A SPOLETO LA XXII EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE



ERCOLE OLIVARIO: CONSEGNATI I PREMI AI MIGLIORI EXTRAVERGINI ITALIANI

In testa alla classifica la Puglia, la Sicilia e l’Abruzzo

Spoleto – Assegnati dall’Ercole Olivario i premi dell’eccellenza olearia italiana. Il prestigioso concorso dell’extravergine, attraverso un panel di esperti provenienti da tutta Italia, ha decretato la “top list 2014” delle migliori produzioni dello Stivale. Il sigillo di qualità della XXII edizione è stato conferito alle Aziende finaliste nella giornata odierna, con una cerimonia di premiazione svolta presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto.

Il concorso ha visto in gara 251 etichette provenienti da 16 regioni e 98 finalisti di cui 42 Dop, 52 extravergine, 4 Igp, 23 Bio. L’Ercole ha dunque delineato la nuova mappa del gusto per il 2014 con in testa Puglia, Sicilia ed Abruzzo con 3 premi assegnati, al secondo posto Umbria e Lazio con 2 premi. A terzo posto si collocano invece Sardegna e Lombardia con un premio assegnato.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il vicepresidente del Senato Linda Lanzillotta, l’Onorevole Colomba Mongiello, i presidenti Ferruccio Dardanello di Unioncamere, Giorgio Mencaroni della Camera di Commercio di Perugia e presidente del comitato di Ercole Olivario. Ospiti della XXII edizione Israele e Palestina e con produttori e rappresentanze del Centro per la Pace “Peres”. Nel corso della premiazione è stata consegnata loro dai coordinatori del premio una pianta di olivo bonsai.

“Un’edizione particolarmente fortunata - ha dichiarato Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato Ercole Olivario - caratterizzata da un altissimo livello delle etichette partecipanti. Ancora una volta Ercole Olivario si conferma perfetta cartina tornasole degli elevatissimi standard raggiunti dai produttori olivicoli italiani. E ci fa particolarmete piacere evidenziare come in questa XXII Edizione siano salite alla ribalta anche regioni “nuove” dal punto di vista olivicolo a conferma di una crescita che ormai tocca tantissimi terroir del nostro Paese”.

“Oggi a trionfare è l’Italia di qualità che fa delle nostre produzioni le più apprezzate e imitate al mondo” ha sottolineato Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere. “Basti pensare che solo l’Italian sounding – ha aggiunto il presidente- è una minaccia che vale 54 miliardi di euro all’anno. L’Ercole Olivario insieme alla rete dei “veri” Ristoranti italiani nel mondo certificati dal marchio Ospitalità Italiana sono alcune delle armi strategiche che abbiamo messo in campo per combattere la contraffazione e valorizzare quanto di bello e di buono producono i nostri territori. Anche per questo abbiamo rinnovato per il 2014 il nostro impegno con Google per mettere in rete il meglio dell’Italian style attraverso il progetto “Eccellenze in digitale” e spianare la strada al Made in Italy 2.0”.

Organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, l’Ercole Olivario si è svolto con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le organizzazioni degli operatori Cno, Unaprol e Unasco.

In allegato la lista dei vincitori
Allegati
CS06 Ercole Olivario-vincitori.doc
(160 KiB) Scaricato 80 volte

Re: Premio Ercole Olivario 2014

01/04/2014, 7:18

VINCITORI XXII EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO 2014
Unanimità di valutazioni e giudizi da parte dei panelisti provenienti da 16 regioni d’Italia.






OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO LEGGERO

2 Classificato

Olio extravergine “Barbara C” - Az. Agr. Barbara (TP) Sicilia


1 Classificato

Olio extravergine “L'olio Di Felice Garibaldi” - Az. Agr. De Carlo Srl (BA) Puglia



OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO LEGGERO

2 Classificato

Olio extravergine DOP Colline Teatine - Vastese “La Selvotta”

Az. Agr. Selvotta (CH) Abruzzo


1 Classificato

Olio extravergine DOP Garda Bresciano - Soc. Agr. Rocca Pietro e Rita s.s. (BS) Lombardia


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO MEDIO

2 Classificato

Olio extravergine “Il Notturno di S. Francesco” - Az. Agr. Ciarletti (PG) Umbria

1 Classificato

Olio extravergine “Lucia Di Meo” - Az. Agr. Lorizzo Valentina (BAT) Puglia

OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO MEDIO

2 Classificato

Olio extravergine DOP Valli Trapanesi “Titone” - Az. Agr. Biologica Titone (TP) Sicilia

1 Classificato

Olio extravergine DOP Umbria - Colli Assisi Spoleto “Principe di Mascio”

Soc. Agr. Mascio srl (PG) Umbria



OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO INTENSO

2 Classificato

Olio extravergine “Tenuta Piscoianni Fruttato Intenso” - Az. Agr. Tenuta Piscoianni (LT) Lazio

1 Classificato

Olio extravergine “Fruttato” - Az. Agr. Fois Giuseppe (SS) Sardegna



OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO INTENSO

2 Classificato

Olio extravergine DOP Colline Teatine “Trappeto di Caprafico” - Az. Agr. Masciantonio Tommaso (CH) Abruzzo

1 Classificato

Olio Extravergine DOP Monti Iblei Gulfi “Letizia” - Azienda Rollo (RG) Sicilia




MENZIONI SPECIALI

MENZIONE SPECIALE PER L’OLIO BIOLOGICO

Olio extravergine biologico Dop Colline Teatine “Trappeto di Caprafico”

Az. Agr. Masciantonio Tommaso (CH) Abruzzo



PREMIO SPECIALE AMPHORA OLEARIA

Azienda Agricola Tenuta Piscoianni (LT) Lazio


Premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”

Azienda Agricola Lorizzo Valentina (BAT) Puglia
Rispondi al messaggio