12 e 13 settembre
Villers-Saint-Christophe (Francia) ospitera' il PotatoEurope 2012
Organizzato da ARVALIS - Institut du végétal, con l'appoggio di tutta la filiera, quest'anno PotatoEurope si terrà in Francia, a Villers-Saint-Christophe nell’Aisne, il 12 e il 13 settembre. Le dimostrazioni dal vivo di materiali, l'area espositiva-commerciale e i laboratori tecnici sulla produzione della patata saranno il clou di quest’evento.
La Francia ospita PotatoEurope ogni quattro anni. L'edizione francese del 2012 fa seguito a quella belga del 2011 e precede le edizioni olandese e tedesca rispettivamente programmate nel 2013 e nel 2014. Sotto il segno del rendimento, della sostenibilità e dell'eccellenza qualitativa e ambientale, PotatoEurope 2012 si prepara ad accogliere 10.000 visitatori provenienti da tutti i continenti.
La forza di PotatoEurope è costituita dalle dimostrazioni dal vivo, che si svolgeranno su 22 ettari, il 20% in più rispetto all'edizione francese del 2008. E' prevista la dimostrazione di oltre 90 macchinari e attrezzature. Vedere all'opera i macchinari è di vitale importanza per i produttori. Le dimostrazioni sul campo consentono di valutare le loro prestazioni e il loro modo di preservare l'integrità dei tuberi e nello stesso tempo consentono ai fabbricanti delle macchine di presentare i loro ultimi modelli.
Con 250 espositori, PotatoEurope è anche una fiera commerciale. Produttori di macchine agricole, fornitori di fertilizzanti, fitofarmaci, di attrezzature per la movimentazione, lo stoccaggio e la conservazione delle patate e aziende di trasformazione accoglieranno i visitatori su circa 10.000 mq di superficie coperta e spazi dimostrativi.
L'area espositiva-commerciale
Con una quarantina di agenti di commercio e cooperative, è questo il luogo dove avverranno le trattative riguardo a prodotti freschi e vendita delle piante. Stand e padiglioni internazionali permetteranno ai visitatori di stabilire legami con gli operatori e fornitori di Paesi Bassi, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Italia e, da quest'anno, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Cina.
Gli organizzatori s'impegnano a riunire tutti gli ingredienti che costituiranno il successo di questo appuntamento da non perdere, tra cui anche le innovazioni tecniche di ARVALIS e di altri attori chiave, divise in 4 aree tecniche: risorse genetiche e innovazioni varietali, profilassi e protezione delle colture, gestione delle risorse idriche e del suolo e, per la prima volta quest'anno, uno spazio dedicato agli sviluppi in ambito di conservazione dei tuberi.
Sono previste, inoltre, conferenze per approfondire argomenti tecnici e professionali d’attualità per le filiere.
Per maggiori informazioni:
http://www.potatoeurope.com" target="_blank.
Data di pubblicazione: 30/08/2012
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright:
http://www.freshplaza.it" target="_blank